C’era una volta…

la mia passione per la cucina nasce dalla mia famiglia, d’altra parte vengo da una famiglia legata da sempre al cibo, ho un nonno casaro, un papà macellaio , due nonne casalinghe che hanno fatto del buon cibo la loro ragione di vita regalando anche le loro ricette a molti ristoranti della zona e una mamma che ha sempre cucinato tutto in casa! Insomma ereditare la passione per il buon cibo e di qualità era inevitabile!

Il mio primo approccio in cucina l’ ho avuto a 7 anni quando per il compleanno di mia mamma, nonché anniversario di matrimonio , decido di regalarle, con l’aiuto della nonna, una bella cenetta preparata con le mie manine! E quale cosa migliore se non un bel piatto di lasagne? Aiuto la nonna in tutto nella preparazione della besciamella e del ragù , nella stesura della pasta e la sua cottura e nell’assemblaggio generale, certo arriva l’ora di cena e le lasagne vanno messe in forno a gratinare e ovviamente anche questo lo voglio fare io ed ecco che mano sulla resistenza del forno e ustione! Penso di non aver neanche pianto da quanto mi dispiaceva di aver rovinato la cena, e ancora oggi porto il segno di quell’ ustione, ma lo considero come il “tatuaggio” dell’ inizio della mia storia in cucina!

il primo esperimento in solitaria invece è arrivato a 8 anni quando la  mamma mi ha lasciato fare la torta Sacher, ricordo che le sue parole sono state “ io ti monto le chiare , ma il resto lo fai tu” e così è stato, devo dire che non è venuta neanche tanto male, mangiabile insomma.

da lì è stato un escalation di esperimenti e prove, la mamma mi ha sempre lasciato libero accesso alla cucina e le nonne erano sempre pronte a svelarmi i loro segreti , che negli anni io ho racchiuso in libri che conservo gelosamente.

ogni volta che si poteva imparare qualcosa sul cibo e sulle nostre tradizioni io ero sempre lì a provare e riprovare e ora che sono mamma cerco di coinvolgere il mio bimbo di soli 3 anni in tutto quello che faccio, perché  penso che il tempo in cucina non sia tempo perso ma tempo guadagnato con un duplice ritorno : giocare insieme e gustare il prodotto finale per pranzo o cena!

Nel percorso che mi ha portato ad essere quella che sono oggi ci sono tante avventure che vi racconterò strada facendo, ma una cosa posso dirvi che tutte le mie ricette nascono per amore della mia famiglia, di mio marito e di mio figlio , ma anche per amore verso gli amici che con i loro gusti e le loro esigenze mi hanno portato a fare cose strane e diverse dal mio genere, ma che si sono rivelate buonissime!

Insomma ogni ricetta ha una storia e una motivazione e io ve lo racconterò , perché un blog di cucina non è solo una raccolta di ricette, ma anche un modo per raccontare se stessi e condividere con gli Altri questa grande passione che è la cucina!

buona lettura….