Treccia pan brioche alla nutella

Ecco appena sfornata la Treccia pan brioche alla nutella un dolce buonissimo, preparato con un’ impasto di soffice  pasta lievitata , un dolce perfetto per la colazione o la merenda del pomerriggio. Un dolce da preparare con il lievito di birra fresco , se preferite utilizzare il lievito di birra secco, ne serviranno 3,5 grammi, mezza bustina. Vediamo allora come procedere. 

Treccia pan brioche alla nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00 (+ quella per il piano da lavoro)
200 ml latte
70 g zucchero
80 g burro
10 g lievito di birra fresco (o 3,5 g di lievito di birra secco)
1 bustina vanillina
3 tuorli (+1 uovo intero)
1 vasetto Nutella®
5 g sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
1 Carta forno
1 Coltello

Passaggi Treccia pan brioche alla nutella

Preparazione della treccia pan brioche alla nutella

Per prima cosa scaldate leggermente il latte, versatelo in una ciotola con un cucchiaino di zucchero aggiugnete il lievito di birra e girate fino al suo completo scioglimento, coprite e lascite riposare per 15 minuti.

Treccia pan brioche alla nutella

Setacciate la farina in una ciotola o, se l’avete, nel cestello della planetaria, aggiungete lo zucchero e poco alla volta il lievito sciolto nel latte, iniziando ad impastare.

Quando il liquido sarà stato ben assorbito, aggiungete una alla volta le uova (i tuorli e l’uovo intero) il pizzico di sale e la vanillina continuando ad impastare.

Metteteci ora il burro, che deve essere morbido, a pomata, e girate ancora fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.

Se l’impasto risultasse troppo molle, potete aggiungere farina , ma attenzione non esagerate altrimenti poi la pasta risulterà dura.

Lasciate riposare il composto in una ciotola coperto con pellicola trasparente fino al raddoppio, (il forno spento con la funzione luce accesa è l’ideale) . Ci vorranno circa tre ore.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione , riprendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, quindi, con un mattarello, stendetelo in modo da ottenere un rettangolo di 30 x 40 centimetri circa.

Spalmate il rettangolo di pasta con la nutella lasciando liberi i bordi, poi arrotolatelo partendo dal lato più lungo formando un cilindro, con un coltello affilato tagliate il rotolo in 2 parti nel senso della lunghezza, lasciando però una estremità intatta.

A questo punto formate una treccia con i due capi, avendo cura di lasciare rivolto verso l’alto la parte tagliata del rotolo, in questo modo si vedrà bene la parte con la cioccolata una volta cotto.

Appoggiate la treccia di pan brioche alla Nutella su una teglia ricoperta con carta forno  e lasciatela lievitare ancora per circa 1 ora, nel forno spento.

Sbattete in una ciotolina 1 ’uovo intero con 1 cucchiaio di latte e  spennelate  la treccia, ma solo la parte senza cioccolata.

Infornate a forno già caldo a 170° e lasciate cuocere per 35 minuti o fino a doratura.

Lasciate raffreddare e poi spolveratelo con dello zucchero a velo e servitelo a tavola.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.