Torta salata con le bietole

Oggi ho preparato questa Torta salata con le bietole ideale da presentare quando hai ospiti o familiari a cena. Una pietanza dal sapore rustico e facile da realizzare, perfetta da servire come antipasto , in un aperitivo ma anche per secondo. Se poi avete un vegetariano tra i vostri ospisti, questa torta è l ‘ideale. Vediamo allora come farla.

Torta salata con le bietole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta salata con le bietole

Per la pasta

500 g farina 00
230 g acqua
25 g olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

1 kg bietole
250 g ricotta di pecora
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cipolla
q.b. sale
q.b. pepe

Per lucidare

30 g acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Planetaria
1 Tortiera

Passaggi Torta salata con le bietole

Come preparare la Torta salata con le bietole

Come detto sopra, questa torta è davvero molto semplice da realizzare. Le bietole si trovano ormai tutto l’anno ma se per un motivo qualsiasi non riuscite a trovarle, potete anche sostiuirle con degli spinaci o anche con della cicoria o erbe miste di campo.

Torta salata con le bietole

Iniziate preparando la pasta (potete procedere a mano o con la planetaria usando il gancio) unendo la farina , l’olio e l’acqua, impastate fino ad ottenere una pasta liscia e non troppo dura. Chiudetela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare a temperatura ambiente per cira 1 ora.

Mentre la pasta riposa, cuocete le bietole, scolatele e lasciatele raffreddare. Strizzatele bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso e tagliatele grossolanamete con un coltello.

Prendete una ciotola e unite le bietole con la ricotta , il parmigiano, la cipolla tagliata finemente, l’uovo , un pizzico di sale e di pepe e mischiate il tutto.

Riprendete la pasta , dividetela in due parti, stendete la prima palla con un mattarello un po più grande della circonferenza dello stampo che userete (il mio misurava 26 cm) . Posizionate la sfoglia sul fondo rivestito di carta forno , fatela aderire al fondo lasciando fuoriuscire la pasta dal bordo dello stampo.

Versate all’interno dello stampo il ripieno preparato, livellatelo bene poi stendete allo stesso modo la pasta restante e ricoprite la torta.

Sigillate i bordi e togliete la pasta in eccesso , ripiegate verso l’interno formando una decorazione . Con uno stecchino praticate dei fori sulla superficie , spennellate la superficie con un intingolo di acqua e olio , poi infornate a forno caldo a 180° per40/45 minuti.

Servite la votra Torta salata con le bietole ancora calda .

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.