Torta di patate verdure e formaggio

Torta di patate verdure e formaggio….è tardo pomeriggio e ancora non ho nessuna idea per la cena. Apro il frigo, cercando un’ispirazione, e come sempre arriva. Mozzarella e prosciutto cotto non mancano mai , quindi decido di preparare una torta di patate.  Vorrei aggiungere anche delle verdure,  per renderla più completa, detto fatto , non avendo il tempo di raccoglierle fresche userò quelle congelate,  che tengo sempre nel congelatore per i momenti come questi.  Ricapitolando , le patate ci sono come tutto il resto. Preparerò una gustosa torta di patate. Ecco come .

Torta di patate verdure e formaggio

Torta di patate verdure e formaggio

 

Ingrediente:

  • 6 patate grandi
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di formaggio a fette tipo fontina
  • una confezione di spinaci  surgelata da 250 g
  • 2 mozzarelle
  • sale  – pepe
  • olio extravergine di oliva
  • q b parmigiano

Preparazione:

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, cuocete gli spinaci in acqua salata. Una volta cotti scolateli e lasciateli raffreddare.

Pelate le patate e tagliatele a fettine molto sottili, usate l’apposito attrezzo con la lama, così  saranno tutte della stessa misura.

Tagliate poi le mozzarelle e iniziate a fare gli strati in una teglia ricoperta da carta forno. Iniziate da uno strato di patate, salatele e pepatele, poi aggiungete uno strato di prosciutto cotto, uno strato di spinaci, a seguire la mozzarella.

Ancora uno strato di patate, poi prosciutto cotto,  spinaci e la fontina. continuate a fare strati fino a che avete gli ingredienti, unite anche due formaggi insieme se li avete. Ultimo strato deve essere di patate. Versate sopra un filino di olio extra vergine e una spolverata di parmigiano.

Infornate a 180° per circa 30/35 minuti, Il tempo necessario per far cuocere le patate. Lo strato superiore dovrà avere un colorito dorato. Quando il tempo sarà esaurito lasciate la  Torta di patate verdure e formaggio ancora nel forno spento, potrete servirla anche tiepida.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.