Torta alla zucca soffice soffice

Torta alla zucca soffice soffice….Dopo aver fatto la vellutata di zucca, che a me piace veramente molto (la ricetta se volete è QUA), decido di utilizzare quella che mi è avanzata per prepare un dolce. Lanciata l’idea, non ha ricevuto molto consensi, ma io, testarda, ci ho provato lo stesso. Sapete, a casa mia, la zucca non piace molto ma questo dolce è piaciuto veramente tantissimo. Dopo aver fatto delle ricerche nei miei libri di cucina, ho trovato questa ricetta che vi metto sotto, passo passo, provatela anche voi, è di una bontà!!!!!! … dopo la prima fetta eccone subito dietro un’altra..:)
torta alla zucca soffice asoffice

 

torta alla zucca soffice soffice

 

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 80 g di farina 00
  • 50 g di mandorle
  • 100 g di zucchero di canna
  • 130 g di zucca arancione già sbucciata
  • 30 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 g di nocciole
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Per fare questa “Torta alla zucca soffice soffice” iniziate con lo sbucciare la zucca e tagliatela a piccoli pezzeti che metterete a cuocere in acqua o a vapore. Una volta cotta scolatela e schiacciatela con una forchetta, lasciatela raffreddare.

Tostate le mandorle in una padella e poi tritatele finemente, grattate la buccia del limone e versateli in una ciotola dove metterete la farina con il lievito e lo zucchero di canna. In un’altra ciotola unite l’uovo con l’olio, la zucca ormai fredda e il latte, frullate con delle fruste elettriche versando poco alla volta il composto con la farina.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti continuando a frullare fino a che l’impasto non risulterà ben omogeneo. A questo punto imburrate e infarinate  una tortiera piccola (18 cm) , e versateci dentro il composto. Prendete delle nocciole, tagliatele grossolanamente e spargetele sulla superficie.

Infornate a forno già caldo a 170° per 35/40 minuti, ricordate sempre che il tempo va sempre a seconda di come cuoce il vostro forno. Fate la prova stecchino, se uscirà asciutto allora la vostra torta è pronta per essere sfornata.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.