Sformatini di cavolfiore e patate…Una preparazione adatta sicuramente anche per chi è vegetariano. . Con i primi cavoli raccolti ho preparato questo piatto, che si può presentare sia come antipasto, mettendoli nei pirottini , o per secondo, usando una tortiera. Potete anche insaporirlo con l’aggiunta di pancetta, prosciutto o anche dei pezzetti di salame. Io ho preferito non aggiungere salumi e presentarli sulla mia tavola così al naturale.
Sformatini di cavolfiore e patate (vegetariano)
Ingredienti:
- 1 cavolfiore
- 4 patate medie
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio evo
- 2 uova
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1 scamorza affumicata
- q b di noce moscate
- ciuffetto di prezzemolo
- sale
- pepe
Procedimento:
Tagliate a cimette il cavolfiore e lavatelo bene mettendolo a bagno in una bacinella piena d’acqua. Scolatelo e se serve ripetete l’operazione.
Pelate ora le patate e tagliatele in quattro. Cuocete il tutto al vapore, se non avete la pentola per questa cottura procedete lessando le due verdure separatamente.
Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare leggermente in una padellina.
Una volta cotte, versate le verdure in una ciotola e schiacciatele con una forchetta, aggiungete le uova sbattute, la cipolla rosolata, il formaggio, la scamorza affumicata tagliata a piccoli dadini, il prezzemolo tritato finemente, la grattatura della noce mosca e aggiustate di sale pepe. Amalgamate ora tutti gli ingredienti.
Rivestite di carta forno dei piccoli pirottini di ceramica, e riempiteli con il composto, schiacciandolo leggermente con un cucchiaio, se volete fare una bella torta, rivestite una teglia e versateci il composto.Infornate a forno già caldo a 180 per 15 – 20 minuti. Servite gli Sformatini di cavolfiore e patate possibilmente caldi e … Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!! Vi aspetto ….Ivana.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.