Sbriciolata mascarpone e marmellata

Sbriciolata mascarpone e marmellata….Apro il frigorifero e tra i tanti formaggi vedo una confezione di mascarpone. La scadenza era prossima, quindi decido di utilizzarlo per la preparazione di un dolce. Il tempo  a disposizione non era molto quindi ho deciso di fare una sbriciolata, Con un semplice robot da cucina in poco tempo l’impasto era pronto. Ancora qualche minuto per assemblare il dolce e infornarlo. Il profumo una volta cotto ha fatto svegliare anche il mio cane.. L’unico inconveniente è che bisogna  aspettare che la marmellata, che è uno degli ingredienti che ho usato con il mascarpone, si raffreddi molto bene prima di mangiarla.Provatela è una vera bontà

Sbriciolata mascarpone e marmellata

Sbriciolata mascarpone e marmellata

 

Ingredienti:

  • 370 g di farina 00
  • 150 g di burro temperatura ambiente
  • 90 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di confettura di ciliege (o altra di vostro piacimento)
  • 50 g di zucchero a velo

Procedimento:

Una volta preparati tutti gli ingredienti, procediamo con la preparazione di questa Sbriciolata mascarpone e marmellata. Unite lo zucchero a velo al mascarpone. Con una paletta girate per qualche minuto in modo da renderlo più morbido.

Nel robot di cucina versate il burro, che deve essere a temperatura ambiente,  lo zucchero, le uova e la farina con il lievito. Frullate brevemente, dovrete ottenere un composto sbriciolato.

Rivestite una  teglia di cm 20/22 con carta forno.

 

Prendete poco alla volta un pò di impasto e versatelo sul fondo della teglia. Stendetelo schiacciandolo per bene, sia alla base che ai bordi, che devo essere abbastanza alti per contenere poi il ripieno. Spalmateci ora il mascarpone livellandolo con una paletta, Aggiungete ora la marmellata (io ho usato quella di ciliegie) coprendo bene tutto il mascarpone.

A questo punto ricoprite  il tutto con l’impasto sbriciolato avanzato precedentemente. Infornate a 180°C per 35/40 minuti . Regolatevi sempre con il vostro forno. Fate raffreddare bene prima di servirla.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

4 Risposte a “Sbriciolata mascarpone e marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.