ROSE DEL DESERTO UVETTA E PINOLI

Le rose del deserto, sono dei dolcetti croccanti preparati con i  corn flakes o fiocchi di mais, con  uvetta e, perché no, anche dei pinoli, si possono aggiungere  delle gocce di cioccolato o anche  piccoli pezzetti di mela, insomma gli ingredienti sono molti e si può variare nella preparazione. Il nome di questi dolcetti deriva dalla somiglianza con una  pietra chiamata  “rosa del deserto” tipica dei paesi desertici,  Algeria, Tunisia, Marocco ecc, il suo colore sfuma dall’arancione al giallo ocra, si potrebbe confondere se messa vicino a questi dolcetti. Una volta sfornati , dopo averne mangiato uno, la voglia di fare il bis ti assale.

rose del deserto

            rose del deserto con uvetta e pinoli

 

ingredienti:

  • 350  g di farina 00
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 g di uvetta
  • 100 g di pinoli
  • 1 scatola di corn flakes
  • 1 bustina di vanillina

procedimento:

Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida, e lasciate li per una decina di minuti , nel frattempo procedete con la preparazione dell’impasto.

In una ciotola versate la farina,  lo zucchero, il lievito vanigliato e mescolate bene con una frusta, aggiungete il burro a pezzetti piccoli (mi raccomando deve essere a temperatura ambiente)  e  poi unite anche le uova, impastate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Scolate l’uvetta, asciugatela e versatela nella ciotola, fate così anche con i pinoli e aiutandovi con un cucchiaio di legno incorporateli all’impasto.

Formate ora delle piccole palline aiutandovi  con  due cucchiaini da caffè, prendete una piccola quantità d’impasto e passatelo da un cucchiaino all’altro cercando di dare una forma rotonda,  poi passatele nei corn flakes in modo che le palline si ricoprano completamente, premete con le dita  in modo da far entrare più cereali possibili  nelle palline.

Rivestite una placca con carta forno, e distanziate i dolcetti 3-4 cm tra di  loro, infornate a forno già caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti , come sempre la cottura è riferita al vostro forno quindi controllate se non vi sembrano dorati, allungate il tempo.

Una volta cotti potrete presentarli con una spolverata di zucchero a velo, una vera delizia.

Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto..….. Ivana.

 

 

 

 

28 Risposte a “ROSE DEL DESERTO UVETTA E PINOLI”

  1. bellissimi biscottini, facili, veloci e davvero buoni. Mamma li preparava sempre poi, ho perso la sua ricetta purtroppo e non li ho mai fatti. Proverò i tuoi e ti dirò :*

    1. Grazie sono contenta che ti siamo piaciute. Continua a seguirmi anche sulla mia pagina di Facebook..:) Ti aspetto anche li…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.