VERDURE SALTATE CON SALSICCIA

Verdure saltate  con salsiccia….maggio, giugno, secondo me, sono i mesi più belli dell’anno, dopo l’inverno, la bella stagione si preannuncia con tante nuove prelibatezze, ci lasciamo alle spalle le colture invernali per dar spazio a quelle primaverili come gli asparagi e i carciofi. Ci sono tanti modi per prepararli, oggi io vi invito a provare questo mio piatto nato così: volevo preparare un sughetto per condire la pasta, ma poi mi sono detta….. perché non arricchirlo e presentarlo come secondo? La cosa ha riscosso un gran successo, un insieme di sapori che allettavano il palato, naturalmente con quello che è avanzato il giorno dopo ho preparato un buon risotto. Per le quantità naturalmente vi dovete regolare voi in base a quante persone siederanno alla vostra tavola,  considerate due carciofi  e 4/5 asparagi a testa.

verdure in padella

   verdure saltate in padella con salsiccia (asparagi e carciofi)

 

ingredienti per 2 persone:

  • 4 carciofi
  • 10 asparagi
  • 1 cipolla
  • 2 salsiccie
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio  extra vergine q b
  • sale e pepe q b
  • 1/2 bicchiere di vino secco
  • peperoncino (facoltativo)

preparazione:

Iniziate col pulire e tagliare i carciofi  in 4 pezzi , che metterete in una baccinella con acqua e limone, questo per evitare che  anneriscano, vi consiglio anche di indossare dei guanti in lattice per proteggervi le mani,  toccando i carciofi  diventeranno nere anch’esse.

Poi prendete gli asparagi, togliete la parte finale più dura,  e dopo averli accuratamente lavati,  tagliateli a pezzi di 3 – 4 cm.

Prendete una padella, versatevi l’olio, la cipolla  con l’aglio triturati , e la salsiccia spezzata grossolanamente, fate cuocere per qualche minuto, poi scolate bene i carciofi (non devono contenere acqua all’interno, quindi quando li verserete nel colino sbatteteli un po) versateli nella padella insieme agli asparagi e continuate la cottura, saltando le verdure ripetutamente.

Aggiungete il prezzemolo, un pizzico di peperoncino , se vi piace, salate e pepate, e aggiungete il vino bianco, appena è evaporato coprite con un coperchio e abbassate al minimo la fiamma, se vedete che le verdure sono rimaste asciutte aggiungete pochissima acqua il tanto che basti per farle finire di cucinare.

A me le verdure piacciono al dente quindi non le lascio molto cuocere, voi assaggiatele e regolatevi  secondo il vostro gusto.

Una volta cotte,  le verdure  saltate con salsiccia,  servitele a tavola ancora calde, con questa preparazione potrete anche condirci la pasta o prepararci un ottimo risotto, a voi la scelta.

verdure in padella

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto…..Ivana.

 

 

 

20 Risposte a “VERDURE SALTATE CON SALSICCIA”

  1. Che bella ricetta! La voglio assolutamente provare, ho delle verdurine in frigo che chiedono giustizia!

  2. evviva le varianti alle classiche ricette! io mangio sempre i broccoli accanto alla salsiccia, ma è ora di cambiare sperimentando la tua meravigliosa ricetta !:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.