Risotto con crema di broccoli

Se vi piacciono i risotti questo Risotto con crema di broccoli fa al caso vostro. La sua realizzazione è davvero semplice, un piatto gustoso adatto a grandi e sopratutto ai più piccoli che di solito non amano magiare verdure. Vediamo allora come preparae questo primo piatto.

Risotto con crema di broccoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso
400 g broccoli (calabrese)
70 ml olio extravergine d’oliva
60 ml vino bianco
1 l brodo vegetale
q.b. sale
1/2 cipolla

Strumenti Risotto con crema di broccoli

Passaggi Risotto con crema di broccoli

Se avete più tempo preparate un brodo vegetale facendo bollire 1 costa di sedano, due carote , una cipolla, tre o quattro pomodorini , un rametto di prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Aggiungete del sale e lascite bollire a fuoco basso, il tempo necessario per far cuocere le verdure. Per sapere se è pronto, con una forchetta infilzate la carota ,se la forchetta entra il brodo è pronto.

Lavate i broccoli, dividete le cimette e cuoceteli per 5 o 6 minuti, scolateli e passateli sotto l’acqua frdda in modo da fermare la cottura.

Risotto con crema di broccoli

Lasciate da parte alcune cimette che serviranno per decorare il piatto e frullate il resto usando il Minipimer , versate nel contenitore un paio di cucchiai di brodo per agevolare la formazione della crema.

In una casseruola versate l’olio e la cipolla tagliata finemente, versate il riso e lascitelo tostare, dopo di che sfumate con il vino bianco.

Bagnate con del brodo e iniziate la cottura , aggiungete man mano il brodo e a metà cottura aggiungete la crema di broccolo , aggiustate di sapore con un pizzico di sale o di dado.

Quando il riso è pronto, mantecate con una piccola noce di burro e di parmigiano e serivitelo a tavola aggiungedo i broccoli tenuti da parte.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.