RICETTA TORTA DI ROSE

Ricetta torta di rose con crema pasticcera: Benvenuta nel mio blog cara amica, oggi ti propongo questa delizia. Da quando l’ho scoperta, non manca mai sulla mia tavola , è davvero fantastica, una torta delicata e molto soffice, ideale per la colazione ma anche nelle occasioni speciali. Si può farcire anche con cioccolata o l  marmellata , e,  pensate, c’è anche la versione salata, ottima anche quella. Tra breve la troverete nella sezione secondi piatti. Grazie per la visita.

ricetta torta di rose

                    ricetta torta di rose con crema pasticcera

 

ingredienti:

  • 500 g di farina manitoba
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro morbido
  • un cubetto di lievito di birra
  • 120 g di latte
  • la scorza di un limone grattugiata
  • un pizzico di sale.

Per la crema cliccate quì

Procedimento per l’impasto della torta di rose con crema al limone:

 

Mettete in una ciotola 150 g. farina con il lievito di birra sciolto nel latte leggermente tiepido impastate  bene e fate lievitare per 30/40 minuti coprendo l’impasto con della pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo, potete mettere il panetto lievitato  nell’impastatrice aggiungete anche  il resto degli ingredienti , versate  poco alla volta il  latte rimasto ed impastate fino ad avere un impasto morbido.

Coprite e fate lievitare ancora fino al raddoppio nel frattempo preparate la crema e fatela raffreddare.

Riprendete l’impasto e con il matterello stendetelo, formando un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore, con il lato più corto di circa 20 cm l’altro lato di 50 – 60 cm spalmate la crema in tutto il rettangolo arrotolata e tagliate a fette il rotolo prendete una teglia rivestitela di carta forno e adagiatevi le rotelle distanziate tra loro fate lievitare ancora fino a quando le rotelle si tocchino.

Quando le rose saranno tutte unite, spennellate con del burro fuso la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 / 40 minuti. I tempi variano da forno a forno, la superficie della torta di rose con crema al limone dovrà dorarsi.

Sfornate e fate raffreddare  la torta di rose con crema al limone,   e, se vi piace, cospargetela con  dello zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potrete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare vi aspetto numerosi …Ivana

 

 

 

 

 

 

 

10 Risposte a “RICETTA TORTA DI ROSE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.