Oggi ho preparato queste Frittelle di fiori di zucca e patate da portare in tavola dopo la pasta. Si preparano in pochi minuti aggiungendo alla pastella del lievito istantaneo per renderle più soffici. Ottime come antipasto, mangiate così, con salumi e formaggi, o inserite anche in un fritto misto o semplicemente come ho fatto io per secondo.
Altre ricette da provare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti Frittelle di fiori di zucca e patate
Passaggi Frittelle di fiori di zucca e patate
Come preparare le Frittelle
Adoro queste frittelle, anche se dovrei evitare il fritto ma una volta ogni tanto mi concedo uno strappo, Sono strepitose, una tira l’altra e sono facili da realizzare. Io oggi ho aggiunto una patata, ma voi potete sostituirla con una zucchina o non mettere né la patata né la zucchina. Per prima cosa, pulite i fiori eliminando il picciolo e il gambo. Non preoccupatevi se i fiori vi si rompono, tanto poi verranno tagliati.
In una ciotola sbattete leggermente le due uova con una forchetta, aggiungete il sale, l’acqua e l’olio. Amalgamate il tutto.
Unite la farina setacciata e il lievito istantaneo e sbattete molto bene fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Potete usare anche un frullatore a immersione per velocizzare l’operazione.
Prendete i fiori e tagliateli con le forbici a pezzetti, fate lo stesso con la patata. Dopo averla tagliata a fettine fine tagliate le fettine a piccoli pezzetti. Tuffate il tutto nella ciotola e girate.
Fate scaldare l’olio di semi in una padella e quando sarà ben caldo prelevate con un cucchiaio poco composto e tuffatelo nell’olio. Cuocendo le frittelle si gonfieranno, Giratele di tanto in tanto finché saranno belle dorate su tutti i lati.
Non appena saranno dorate scolatele e poggiatele su della carta assorbente dopo di che sono pronte per essere servite e buon appetito!
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi piace. Ti aspetto Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca le stelline che trovi qui sotto; per dare il massimo, clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.