Patate farcite speck e gorgonzola

Patate farcite speck e gorgonzola….La patata è un tubero che si presta a svariate preparazioni, in cucina sono un jolly,  fatte in questo modo a me piacciono molto.  E’ una preparazione semplice che farà un figurone sulle vostre tavole. Ideale da presentare negli antipasti in un pranzo o una cena tra parenti, amici o anche in un buffet. Ricche di gusto finisco subito. Seguite tutti i passaggi continuando  a leggere le spiegazioni sotto.

Patate farcite speck e gorgonzola

Patate farcite speck e gorgonzola

 

 

Ingredienti:

  • 4 patate non tanto grandi
  • 100 g di speck a fette
  •  50 g  di gorgonzola
  • sale – pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

Lavate le patate e togliete con un pelapatate la buccia. Con un coltello svanate le patate tenendo da parte la polpa che scavate. Se la patata non riesce a stare  ben posizionata  in piedi, pareggiatela sotto, rendendola piana.   Disponetele in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale, quando l’acqua bolle controllate la cottura per 15 minuti. Le patate dovranno restare toste. Una volta scolate lasciatele raffreddare un pochino.

Disponete le patate su di una teglia rivestita con carta forno. Tagliate ora  a piccoli pezzetti  la polpa di patata che avevate tolto, mettetela in una padellina , possibilmente antiaderente, con dell’olio e lo speck e l’aglio tagliato finemente, fate rosolare per qualche minuto a fuoco moderato rimestando di tanto in tanto, salate e pepate a vostro gradimento.

Riempite le patate con questo composto e infornate a 190° C per 15/20 minuti coprendo la teglia con della carta di alluminio e versate poca acqua sotto la carta forno, Questo serve per creare umidità e far finire di cuocere le patate.

Passato questo tempo togliete la copertura, e aiutandovi con un cucchiaio prendete un pezzetto di gorgonzola   e  posizionatelo sulla patate. Rinfornate il tempo necessario a far si che si sciolga.

Patate farcite speck e gorgonzola

Servitele in un vassoio con il resto del trito che sicuramente vi sarà avanzato.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

2 Risposte a “Patate farcite speck e gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.