Praline di cioccolato e arancia

Praline di cioccolato e arancia….Avevo visto tempo fa su di un giornale questa ricetta, Io  di solito la preparo quando ho dei biscotti che dopo essere stati aperti non mangia più nessuno .Per evitare che poi diventino molli, questo vi assicuro è un modo veloce per consumarli. Non serve accendere nessun forno basta solo sciogliere della cioccolata che io ho sempre nella dispensa. Stecche di cioccolato al latte e fondente. Pochi semplici passaggi e  il dolce in pochi minuti è servito. Anche tu che non sei molto brava a fare i dolci riuscirai in questo.Praline di cioccolato e arancia

Praline di cioccolato e arancia

 

Ingredienti:

  • 230 g di biscotti secchi tipo marie
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 60 g di zucchero + quello per passare le palline una volta fatte
  • il succo di 1 arancia
  • buccia grattugiate di 1 arancia
  • 1 cucchiaio di rum

Per fare queste Praline di cioccolato e arancia  basta munirsi di un robot da cucina.  Mentre il cioccolato sta sciogliendosi in una ciotola messa a bagno maria, frullate i biscotti molto finemente.

Grattate direttamente nel robot la buccia dell’arancia e versate anche il succo dello spesso, il cucchiaio di rum (la marca sceglietela voi ) e lo zucchero, una volta sciolto il cioccolato versatelo dentro. Frullate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Prendete ora una piccola quantità di composto, mettetelo nel palmo della mano e con movimenti circolare formate delle piccole palline. Passatele poi nello zucchero facendole rotolare in modo che lo zucchero si attacchi bene.

Fate riposare  questa delizioso dolce, senza mettere in frigo. almeno un’ora prima di servirle a tavola.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

4 Risposte a “Praline di cioccolato e arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.