PASTILA (dolce tipico della Russia)

PASTILA (dolce tipico della Russia) me l’ ha insegnato una mia amica nata e vissuta per gran parte in Russia. Ora vive in Italia da diversi anni e ogni tanto mi insegna dei dolci tipici della sua terra. Questo ha una storia antichissima , era il dolce che veniva servito sulla tavola degli imperatori a fine pasto, una vera leccornia, un dolce a base di mele che devo dire è buonissimo, ci vuole un po per prepararlo ma vi assicuro ne vale la pena.

PASTILA (dolce tipico della Russia)
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni32 bastoncini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 950 gmele verdi (aspre)
  • 400 gzucchero
  • 1albume

PER LO SCIROPPO

  • 100 gacqua
  • 200 gzucchero
  • 12 gagar agar

Preparazione PASTILA (dolce tipico della Russia)

  1. PASTILA (dolce tipico della Russia)

    Tagliate a metà le mele verdi, togliete il torsolo e disponetele in una teglia ricoperta di carta forno con la buccia in alto e fatele cuocere in forno a 150° per circa 45 minuti, aggiungere un paio di cucchiai d’acqua sul fondo, una volta cotte dovranno risultare morbide.

  2. Una volta cotte mettetele in una ciotola e frullate, prendete poi un passino e passate il composto, sul colino rimarranno tutte i pezzetti di buccia non frullati bene.

  3. Aggiungete lo zucchero, mescolate bene, coprite con della pellicola trasparente e lasciate in frigo a raffreddare per diverse ore.

  4. Nel frattempo prepariamo lo sciroppo, sciogliendo lo zucchero e l’agar agar  nell’acqua, fate bollire per 5/6 minuti girando di continuo.

  5. Con delle fruste elettriche iniziate a frullare il composto di mele, aggiungete l’albume, continuate a frullare fino a che il composto non si gonfia.

  6. Continuando a frullare versate a filo lo sciroppo denso , dovreste ottenere un composto denso e cremoso.

  7. Rivestite una teglia con carta forno e versate dentro il composto livellandolo con una spatola, lasciatelo asciugare per almeno 6 ore in un luogo asciutto, o cuocete in forno a 100° per circa 4 ore.

  8. Una volta asciutto spolverate la superficie con dello zucchero a velo posizionate un foglio di carta forno sopra e con delicatezza capovolgete il rettangolo.

  9. Ora con una rotella da pizza tagliate delle strisce larghe un paio di cm per tutta la lunghezza, poi tagliate dall’altra parte ricavando dei bastoncini .

  10. Riponete i pezzetti su di una teglia rivestita di carta forno distanziati tra loro, infornate a 100° tenendo leggermente aperto lo sportello e lasciateli asciugare per almeno 30 minuti.

  11. Una volta ben asciutti i dolcetti ripassateli ancora nello zucchero a velo da tutti i lati, a questo punto sono pronti per essere mangiati.

  12. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto.

  13. Potete anche richiedere di abilitare le notifiche così vi arriveranno direttamente nel vostro cellulare ….Ivana

  14. Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.