Pasta brisè cestini ripieni

 pasta brisè cestini ripienicestini di pasta brisè

                              cestini di pasta brisè

 

Questi   sono un delizioso antipasto, mono porzione quindi indicatissimi per i buffet,  invitanti stuzzichini che aprono lo stomaco.  Questi cestini di pasta brisè sono molto  semplici  da preparare  ed è anche una ricetta abbastanza economica, potete riempirli con ogni cosa a vostro gradimento.  Io ho riempito i miei i di pasta brisè con della verdura che avevo a disposizione, della buona barba del prete o roscani o agretti

.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisè

1 mazzetto di roscani  (o altra verdura a piacimento)

1 spicchio d’aglio

1 fetta di pancetta

olio

origano un pizzico

 

Procedimento:

Srotolare la pasta brisé e con un taglia biscotti a forma di fiore di 9 cm di diametro, ricavare 10 sagome, i vostri cestini stanno prendendo forma..

Infarinate leggermente un lato dei fiori ottenuti e adagiateli  su dei  pirottini in alluminio  per muffin capovolti,  (se si usano stampi in silicone la farina non occorre).

Accendete il forno a 180° per 15 minuti a modalità forno statico, il tempo è sempre indicativo, a seconda del forno che si ha.

Mentre i vostri cestini di pasta brisé stanno cuocendo in forno,  preparate le verdure,  in questo caso i roscani, (barba del prete o agretti).

Cuocete la verdura in acqua salata, senza farla cuocere  molto, scolatela appena alza il bollore.

Prendete poi una padella  (vi consiglio sempre  che sia antiaderente), versateci l’olio, l’aglio,  la pancetta sminuzzata e fate soffriggere fino a che la pancetta non sia abbastanza croccante.

A questo punto versate le vostre verdure continuando a cuocere aggiungete un pizzico d’origano, aggiustate di sale, eventualmente.

Sfornate i cestnii di pasta brisè,  toglieteli  delicatamente dai pirottini e fateli raffreddare.

Con delicatezza riempite i vostri cestini con la verdura che avrete deciso di usare.

Serviteli tiepidi , riscaldandoli in forno.

Un’antipasto davvero sfizioso , stupirete i vostri commensali……Ivana

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare vi aspetto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.