Fagioli neri alla messicana e tortillas

Fagioli neri alla messicana……Non conoscevo il cibo messicano e così ho voluto provarlo con le mie amiche in un tipico ristorante. MI è piaciuto così tanto che ho voluto provare a farlo anche a casa ho scelto, tra le tante pietanze che avevo assaggiato i fagioli neri e le tortillas, devo dire che il risultato è stato …favoloso.

fagioli neri alla messicana

                  Fagioli neri alla messicana e tortillas

 

Ingredienti:

Fagioli neri secchi 300 gr
Pancetta affumicata 150 gr
Brodo 1 litro
Pomodori ramati 150 gr
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco piccante 1
Cipolle 1
Olio di oliva 4 cucchiai
Alloro 2 foglie
Pepe macinato a piacere
Sale q.b.
Cannella in polvere 1 pizzico

Procedimento:

Mettete in ammollo i fagioli neri per 12 ore in acqua fredda (fatelo la sera prima della preparazione e lasciateli in ammollo tutta la notte).

Scolate i fagioli e poi sciacquateli sotto l’acqua corrente. Mettete in un tegame l’olio, il peperoncino (intero o a pezzetti), la cipolla e l’aglio tritati, il pezzo intero di pancetta affumicata e l’alloro; fate soffriggere il tutto a fuoco dolce e poi aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti, la cannella e in ultimo i fagioli neri.

Aggiungete il brodo ( va bene anche quello di dado)  hai vostri fagioli neri e fate cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso, coprendo il tegame con un coperchio e lasciando un piccolo sfiato per il vapore.

A cottura avvenuta dei fagioli, aggiustate di sale e di pepe e servite la zuppa di fagioli neri alla messicana accompagnandola con tortillas.

 

Per le tortillas di farina bianca:

ingredienti per 8 tortillas

Farina 00 – 250 gr
Acqua tiepida 120 ml
Lievito chimico in polvere per torte salate 10 gr
Sale 1 presa
olio di oliva 3 cucchiai

 

Procedimento:

Per prima cosa sciogliete il sale nell’ acqua tiepida, nella planetaria mettete la farina ben setacciata il lievito e olio poi l’acqua dove avete sciolto il sale e impastate bene, lavorate almeno per 5 minuti a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Togliete l’impasto dalla planetaria e formate una palla, ponetela in una ciotola e lasciatela riposare per 30 minuti, trascorso il tempo, formate 8 palline.

Con il mattarello stendete ogni pallina formando un disco rotondo del diametro di 15 centimetri.

Mettete sul fuoco una padella per crepes (o antiaderente) e, quando sarà ben calda, adagiatevi una tortillas fate cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti, girando la tortillas su entrambi i lati.

Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutte le tortillas. Ogni volta che avrete cotto una tortillas ponetela su un piatto, una sopra l’altra coprendole, in questo modo le tortillas rimarranno umide e non si seccheranno. Provatele e come me amerete questo piatto…Ivana

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche su FB cliccando  qui  vi aspetto.

2 Risposte a “Fagioli neri alla messicana e tortillas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.