Crea sito

Pan brioche salato farcito

Pan brioche salato farcito…Dopo la calda stagione la voglia di impastare ritorna alla grande, anche accendere il forno non da più pensiero, anzi, devo dire che fa proprio piacere. Il lievito di birra nel mio frigorifero non manca mai e così, stamani, ho deciso di preparare questo pan brioche salato farcito per la cena. E’ un modo anche per consumare degli avanzi di affettati e di formaggi. Queste preparazioni sono sempre gradite ed anche la pasta è molto semplice da realizzare e potrete farci di tutto, per esempio dei panini, fagottini riempiti anche di verdure, dei cornetti per la colazione, insomma basta un po di fantasia .

pan brioche salato farcito

pan brioche salato farcito

 

Ingredienti per la pasta:

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 60 g di burro
  • 180 ml di latte
  • 10 g di lievito di birra

Per la farcitura  del pan brioche salato farcito:

  • 5 fette di prosciutto cotto
  • 1 confezione di scamorza affumicata a fette
  • 1 convezione di speck

Procedimento:

Prepariamo l’impasto mettendo la farina sul piano da lavoro a fontana con il sale da una parte sulla farina, (se avete la planetaria tutto sarà più facile e meno faticoso, il sale dovrete metterlo alla fine, prima tutti i liquidi e poi la farina e il sale) versate lo zucchero, il lievito sciolto nel latte , le uova e il burro fuso. Iniziate  ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastate fino a che l’impasto non risulterà   liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto in una ciotola e chiuso con della pellicola trasparente fatelo riposare in frigo fino al raddoppio. Riprendete l’impasto e stendetelo dando una forma rettangolare.  Farcire  tutta la superficie con il prosciutto cotto, le fettine di speck e le fette di scamorza affumicata.

Arrotolate la pasta e chiudetela ad anello. Prendete una teglia, io ho usato una teglia tonda come nella foto, rivestita di carta forno.

 

Con una forbice praticate dei tagli sopra la pasta,  riponete la teglia in forno spento e fate lievitare ancora per circa 30 minuti. Prima di infornarla a 180° per 35 minuti spennellate la superficie del pan brioche con un rosso d’uovo.Per la cottura regolatevi sempre con il vostro fono , se finito il tempo è ancora poco colorita tenetela su ancore per qualche minuto. Servite tiepida.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.