MACEDONIA DI FRUTTA

Macedonia di frutta e mela caramellata…..In qualsiasi momento dell’anno la macedonia di frutta è sempre ben accetta, ma quando il caldo si fa sentire allora ecco che la voglia di freschezza ti assale e la macedonia diventa uno spuntino, una merenda, sopratutto un fine pasto davvero azzeccato. Si può fare con ogni tipo di frutta , da quella nostrana a quella esotica, tagliarla a piccoli pezzi iniziando da quella più dura e poi via via fino a quella più fragile. Oggi io ho voluto aggiungere anche delle mele caramellate per dare un tocco di dolcezza in più.

macedonia di frutta


              macedonia di frutta con mela caramellata

 

ingredienti:

  • frutta varia per la macedonia
  • zucchero
  • limone
  • 1 mela
  • 2 cucchiai rasi di zucchero di canna
  • una noce di burro
  • 50 g di cognac

 

preparazione:

Lavate bene tutta la frutta che decidete di usare per la vostra macedonia di stagione,  io per la mia ho usato le pere, le fragole, le mele  e le ultime ciliege raccolte dall’albero.

Una volta lavata, tagliate la frutta a piccoli pezzetti iniziando dalla mela, poi la pera, le ciliege , ed infine le fragole, versatela in una insalatiera e cospargetela con lo zucchero e il succo del limone, naturalmente sia lo zucchero che il limone saranno in proporzione alla quantità di frutta che usate.

Girate delicatamente e ponete in frigo la macedonia.

Ora passiamo alla preparazione della mela caramellata.

Pelate la mela , io ho usato, per facilitare l’operazione, l’apposito attrezzino, quello che di solito si usa per pulire le patate, una volta tolta la pelle tagliate la mela in otto spicchi, se avete l’apposito attrezzo come questo , usatelo.

macedonia di frutta

Prendete una padella ,  possibilmente antiaderente, metteteci il  burro e versateci gli spicchi di mela con lo zucchero di canna, accendete la fiamma a fuoco vivo e fate cuocere per circa cinque minuti , o fino a che le mele non prendano un bel colorito, dopo di che fiammate con il cognac, una volta spenta la fiamma trasferite gli spicchi di mela in un piatto e fateli raffreddare.

Arrivata l’ora di servire la macedonia di frutta con mela caramellata , prendete delle ciotoline, riempitele con la frutta che avete tagliato e disponete a ventaglio gli spicchi di mela ormai freddi.

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.