Liquore di chinotto fatto in casa

LIQUORE DI CHINOTTO FATTO IN CASA Liquore di chinotto fatto in casa.. Finalmente dopo diversi anni sono riuscita a fare questo liquore. Avevo avuto in regalo una piccola pianta e la crescita è stata lenta , i primi anni i frutti erano pochi per  poterli utilizzare, ma quest’anno finalmente i frutti erano molti .L’esperto in questo campo è mio marito, che mi assiste in ogni preparazione. Questa pianta fa dei piccoli fiori di un profumo inebriante e ad ogni fiore un frutto simile alle clementine. Quest’ anno la stagione è stata buona e finalmente ho raccolto molti frutti per poter fare questo liquore da poter servire nel mio agriturismo. Se anche voi avete una pianta di chinotto, ecco come fare questo liquore.

  • DifficoltàMedio
  • CostoAlto
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Liquore di chinotto fatto in casa

  • 15chinotti
  • 1 lAlcool 90°
  • 500 gZucchero
  • 1 lAcqua
  • 5Chiodi di garofano
  • 1stecca di vaniglia

Liquore di chinotto fatto in casa

  1. Dopo aver raccolto i frutti del chinotto, lavateli e asciugateli. Con un coltellino o un pelapatate togliete a tutti la buccia che metterete in un barattolo con l’alcool.  

  2. Centrifugate o spremete  poi i chinottini sbucciati, aggiungendo il loro succo all’acqua  precedentemente scaldata e dove avrete fatto  sciogliere lo zucchero. Tenetelo poi in un barattolo chiuso.

  3. Lasciate i barattoli per 8 giorni in un luogo fresco ( frigo o cantina) agitandoli ogni tanto.

  4. Passato il tempo, filtrate il composto con l’alcool, aggiungete il succo del chinotto con l’acqua , aggiungete i chiodi di garofano e la bacca di vaniglia, mescolate il tutto e lasciate ancora riposare per 5 giorni.

  5. Filtrate di nuovo, e una volta invasato nelle varie bottiglie fate riposare il  Liquore di chinotto fatto in casa  altri 2 mesi prima di assaggiarlo:.

  6. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana. Se volete potete seguirmi anche su Instagram Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.