Frittata soufflè al forno

Frittata soufflè al forno…Sono davvero contenta del risultato ottenuto, ero molto scettica quando ho  visto questa ricetta nel web. Sapete quei video che appaiono ogni tanto in rete, questo era tutto in inglese e come tutti i video commentati in modo molto frettoloso e gli ingredienti detti non specificando le dosi  utilizzate. Quindi ho fatto di mia iniziativa e il risultato è stato davvero ottimo. Se volete provare qualcosa di diverso vi consiglio allora di cimentarvi in questa preparazione che ora andrò sotto ad elencarvi.

 

 frittata soufflè

 

 

                       frittata soufflè al forno monoporzione

 

ingredienti:

6 uova

3 fette di prosciutto cotto non tagliate fine

3 fette di scamorza affumicata

1/2 cipolla

100 g di latte

1/2 bustina di lievito per dolci

un cucchiaino di olio evo

 

procedimento:

Tagliate a listarelle il prosciutto cotto ed anche il formaggio..

Sminuzzate la cipolla, prendete ora una padella versateci l’olio e appena caldo mettete la cipolla e il prosciutto cotto, fate rosolare per qualche minuto dopo di che togliete  la padella dal fuoco.

Rompete le uova in un recipiente, aggiungete il sale, il lievito per dolci, il latte  e con un frullatore sbattetele .

Prendete dei pirottini e, senza imburrarli,  mettete sul fondo di ognuno, il prosciutto e la cipolla che avete precedentemente saltato, poi metteteci sopra un po di formaggio, ora prendete l’uovo e versatelo sopra rimanendo un dito sotto al bordo, altrimenti uscirebbe durante la cottura.

Riscaldate il forno a 180° ed arrivato a temperatura infornate le vostre monoporzioni di frittata soufflè al forno, cuocetele per 20 minuti circa., vi consiglio sempre di controllare  prima di farle uscire,  devono avere una bella crosticina dorata.

Durante la cottura, si gonfieranno molto,  poi, una volta cotti  niene paura se piano piano si sgonfieranno un po, la cosa è normale ma la morbidezza rimane , sono davvero soffici ed anche molto gustosi.

formaggio

Una preparazione davvero semplice ed anche veloce ve la raccomando, provatela, aspetto un vostro commento…..Ivana.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di fb cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto numerosi.

 

 

2 Risposte a “Frittata soufflè al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.