Fiocchi di carnevale friabilissimi

Fiocchi di carnevale…..e, come ogni anno, ecco fatti anche i fiocchi di carnevale. Questa ricetta si tramanda da generazioni nella mia famiglia, ricordo che in questo periodo a casa di mia nonna non mancavano mai. Di umile origine contadina,  non era avvezza alla preparazioni di dolci elaborati, ma nelle occasioni speciali o nelle feste tradizionali preparava sempre qualche dolce del momento. Ricordo il tre piedi nel camino con sopra la grande padella nera con lo strutto che si scioglieva al  calore della fiamma, ed uno ad uno i fiocchetti che una volta immersi si gonfiavano fino a raggiungere un bel colorito dorato. Provate anche voi questa  mia ricetta di famiglia, ogni volta è un tuffo nel passato.Fiocchi di carnevale

Fiocchi di carnevale

 

ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 6 cucchiai  di vino bianco secco
  • 20 g di burro temperatura ambiente
  •  grattatura di 1 limone
  • grattatura di 1 arancio
  • un pizzico di sale fino
  • olio per friggere q.b.

Procedimento:

In ogni mio articolo consiglio sempre di prepare per prima cosa tutti gli ingredienti , in modo che tutto sia a portata di mano.

Se avete la planetaria o impastatrice potete usare quella altrimenti procedete con l’impastare a mano.  Disponete la farina a fontana, mettete le uova al centro, il burro morbido,  lo zucchero, la buccia di limone  e dell’arancia grattugiate,  un pizzico di sale e iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta il vino.

Continuate fino a che non otterrete un impasto liscio e morbido.  Formate ora un panetto copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Ora bisogna stendere la pasta. Se siete brave con il mattarello  procedete dividendo l’impasto in quattro parti o anche più e formate ogni volta una sfoglia sottilissima.

Se invece non volete cimentarvi e preferite usare la macchina per la pasta non dovete far altro che tagliare dei piccoli pezzi d’impasto e passarli nel rullo più volte  iniziando dal N° 1 fino ad  arrivare al N° 5 della manopola della vostra macchina.

Otterrete così una striscia di pasta che taglierete  con una rotella a rettangoli  che stringerete poi al centro per formare i classici fiocchetti. In una padella versare l’olio di semi e quando sarà bollente, friggere le chiacchiere poche per volta. Appena saranno dorate, sollevare le chiacchiere con una schiumarola, adagiatele su un vassoio con carta assorbente e fatele raffreddare.

Spolveratele, una volta fredde, con abbondante zucchero a velo e  servitele.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.