Finocchi all’origano cotti in padella

Finocchi all’origano cotti in padella…..Amo le verdure e in questo periodo il mio orto produce cavoli, radicchio, cime di rape e tante altre verdure di stagione tra cui anche i finocchi. Oltre che in insalata, li gradisco anche cotti in padella, senza lessarli però. Non so voi ma io la verdura non la lesso quasi mai preferisco cuocerla tralasciando questo passaggio, rimane più soda e non disperde nell’acqua tutte le sue proprietà e sapori. Oggi quindi ho preparato i finocchi in padella all’origano, una preparazione semplice e gustosa. Da presentare come antipasto o come contorno. Ora vi spiego come farli, continuate a leggere sotto la foto.

Finocchi all'origano cotti in padella

Finocchi all’origano cotti in padella

 

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti + 20 per la cottura

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 finocchi
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di cognac
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • una noce di burro
  • due pizzichi di origano fresco o secco
  • sale – pepe

Procedimento:

Pulite i finocchi togliendo la prima foglia se rovinata. Tagliateli a metà e poi a fettine sottili. Una volta tagliati tutti lavateli e fateli sgocciolare bene.

In una padella antiaderente, versate l’olio e la noce di burro e anche lo spicchio d’aglio tritato finemente. Fate rosolare leggermente. Versate ora i finocchi e l’origano (fresco altrimenti usate quello secco) cominciate a saltarli a fuoco allegro.

Fate cuocere per qualche minuto e poi saltateli ancora, fermatevi  per qualche minuto e poi saltateli ancora, continuate cosi fino a che non prenderanno colore. Ora salateli e aggiungete anche un pizzico di pepe. Quando saranno ben rosolati, sempre tenendo la fiamma allegra, versate il cognac e fate fiammare muovendo la padella. Attenzione a non bruciarvi però! Una volta spenta la fiamma i finocchi all’origano sono pronti per essere serviti.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

2 Risposte a “Finocchi all’origano cotti in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.