Dolce con datteri e…..

Dolce con datteri e …. Questo dolce mi ricorda la mia gioventù. La prima volta che lo assaggiai ero stata invitata a casa del mio fidanzato a far la conoscenza dei genitori. L’imbarazzo era a mille ma quando in tavola arrivò questo dolce tutto cambiò. Il Natale era alle porte e sarà stato anche per lo spumante , ma il ghiaccio si sciolse e fu divertimento. Sono passati 40 anni ed ancora nel periodo natalizio questo dolce non manca mai sulla mia tavola.

dolce con datteri

                       Dolce con datteri e mascarpone

 

ingredienti:

1 confezione di datteri

1 confezione di mascarpone

noci qb

 

preparazione:

 

Questo dolce è talmente semplice da realizzare che anche un bambino  ci si può cimentare, indicato per le feste natalizie dato che  come da tradizione i datteri non mancano mai sulle nostre tavole, e se vi dovessero avanzare ecco un modo diverso per mangiarli.

Per prima cosa dovete aprire i datteri nel senso della lunghezza, togliere il nocciolo, cercando di lasciarlo tutto intero.

Aprite la confezione del mascarpone, prendetene un cucchiaino e farcite ogni dattero.

Se l’ avete, potete usare una  sac-à-poche con la bocchetta a stella.

Io non aggiungo  ne  zucchero  a velo ne rum come di solito si legge in molte ricette perché  mi piace sentire il sapore di tutti gli ingredienti al naturale.

Pulite ora le noci, e adagiate   mezzo gheriglio di noce su ciascun dattero.

In men che non si dica il vostro dolce  con datteri e mascarpone  è pronto. Disponete i vostri datteri  su di un vassoio, e fateli riposare in frigo per qualche ora prima di servirli ai vostri ospiti.

Si possono servire oltre che per dolce anche per uno sfizioso aperitivo o antipasto ,  in ogni modo lo presentate state sicure che sarà molto apprezzato…una vera goduria per il palato……Ivana.

 

dolce

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di fb cliccando   qui    vi spetto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.