Crea sito

DOLCE AL SAPORE DI LIMONE

Dolce al sapore di limone…. Devo dire che questo dolce è uno dei miei preferiti  e se fate colazione la mattina con il te , questo dolce è proprio il massimo. Il sapore intenso di limone si abbina davvero molto con questa bevanda. La sua morbidezza, il suo profumo intenso delizierà il vostro   palato e quello dei vostri amici o familiari , ogni volta che lo servirete a  tavola. Indicato anche per la merenda delle cinque per i vostri bimbi e perché no anche per i suoi amichetti.

dolce al sapore di limone

                        dolce al sapore di limone senza burro

 

ingredienti:

  • 4 uova
  • 2 etti di zucchero
  • 1 limone (scorza grattugiata e succo ) + il succo di un’altro limone
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 2 cucchiai di rum o anice
  •  3 etti di farina 00
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 bustina e 1/2  di lievito per dolci

procedimento:

Bene, prima di iniziare, come sempre, vi consiglio di prepararvi tutti gli ingredienti, cosa che io il più delle volte mi dimentico di fare e poi…. mi manca sempre qualcosa!!!

In una planetaria o se non l’avete in una ciotola, unite le uova con lo zucchero e montatele fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, quindi munitevi di pazienza ci vorrà almeno 15 minuti per ottenere questo risultato

Unite ora l’olio, il succo dei limoni e la scorza grattugiata e il liquore, continuando a frullare aggiungete poco alla volta la farina che avrete precedentemente setacciata insieme al lievito e alla vaniglia. L’impasto risulterà molto morbido.

Trasferite il composto in una tortiera unta e infarinata, ma potete anche rivestirla con della carta  forno, e infornate a forno già preriscaldato a 160° per 40 – 45 minuti.

Controllate con uno stecchino, se uscirà pulito la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente,  una volta fredda, se vi piace, potete  cospargerla con  dello zucchero a velo.

Questo dolce è davvero molto molto veloce da realizzare e sopratutto molto semplice.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare vi aspetto numerosi….Ivana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.