SPAGHETTINI CON CARCIOFI

Spaghettini con carciofi …….Tempo di carciofi, ovunque vai li vedi, al mercato, nei supermercati, ed anche agli angoli delle strade, dove i camioncini tirano su il telone e espongono la loro verdura, in questo periodo appunto carciofi e fragole. Anche nel mio orto la raccolta è iniziata ed anche in abbondanza ed oggi ho deciso di preparare un veloce sughetto per condire la pasta. Se volete anche voi un gustoso e sopratutto veloce sugo seguite le mie istruzione e vedrete che riceverete complimenti da tutti quelli seduti al tavolo per pranzare. Bene andiamo ad iniziare.

spaghettini con carciofi

              spaghettini con carciofi pomodorini ed emmental

 

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g di spaghetti N° 3
  • 2 fette di pancetta
  • 8 – 10 pomodorini datterini
  • 4 carciofi freschi
  • 200 g di emmental
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemelo q b
  • vino bianco q b
  • peperoncino

Procedimento:

Per prima cosa pulite i carciofi, togliendo le foglie più dure esterne, ed  eliminata anche la punta, metteteli a bagno con acqua e limone.

Prendete una padella versateci l’olio, prendete poi la pancetta e tagliatela  grossolanamente con un coltello, cominciate a farla rosolare a fuoco basso, nel frattempo tagliate la cipolla a filanger (tecnica di taglio che consiste nel tagliare un ortaggio a fettine sottilissime) e tenetele da una parte, prendete ora i carciofi scolateli e affettateli , versateli nella padella con la pancetta ,  aggiungete anche la cipolla e lo spicchio d’aglio triturato finemente.

Continuate a soffriggere saltando i carciofi ripetutamente, se non riuscite girateli con un cucchiaio di legno, tagliate anche i pomodorini a metà e aggiungeteli nella padella, un pizzico di peperoncino, una spolverata di prezzemolo, sale, continuando sempre a rimestare, spruzzate il vino e dopo averlo fatto evaporare coprite con un coperchio, altri tre o quattro minuti di cottura e poi chiudete la fiamma.

Il vostro sugo per gli spaghettini con carciofi è pronto, cuocete la pasta e al dente versatela nella padella con un goccio di acqua di cottura, tagliate a dadini piccoli l’emmental e versatelo nella pasta, saltate ancora il tempo necessario che il formaggio si fonda.

Servite la pasta e, se vi piace, potete aggiungere del parmigiano e altro emmental grattato al momento…buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto…..Ivana

6 Risposte a “SPAGHETTINI CON CARCIOFI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.