DOLCE AL CUCCHIAIO con mela caramellata

Dolce al cucchiaio , panna cotta con mela caramellata… La panna cotta è un dolce semplice e veloce da preparare, basta avere della panna liquida, della colla di pesce e il dolce in pochi minuti è pronto , c’è solo da  aspettare che si rapprenda in frigo prima di essere servito. E’ un dolce che appartiene alla categoria “dolci al cucchiaio ” e si può guarnire con ogni tipo di salsa, dal cioccolato fuso, dalle salse ai frutti di bosco , alle fragole , al caramello, al caffè ecc ecc. Oggi io vi propongo la mia versione che ho voluto arricchire all’interno con delle mele caramellate , i miei ospiti hanno gradito veramente  molto.

dolce al cucchiaio


dolce al cucchiaio panna cotta con mela caramellata

 

Ingredienti:

  • 500 ml di panna liquida per dolci
  • 200 ml di latte
  • 130 g di zucchero
  • 8 g di colla di pesce
  • vaniglia (essenza o bustina)
  • 1 mela + 1 cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di rum

Per il caramello:

  • 150 g di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua

Procedimento:

Per prima cosa preparate il caramello, facendo sciogliere lo zucchero in una padellina,  fatelo cuocere fino a che bollendo diventi dorato e caramellato.

Versatelo poi negli stampini , cercando di farlo aderire su tutta la superficie , girando lo stampino, attenzione a non scottarvi.

Tagliate la mela a metà, e poi a fettine sottili, ponetele poi in una padella antiaderente con lo zucchero, un cucchiaio, e il rum,  fatele caramellare.

Con delle pinze ponetene una o più fettine nei  pirottini, ora procedete a preparare la panna cotta.

Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda.

In una pentola versate la panna e il latte, lo zucchero, la vaniglia e mettete sul fuoco a fiamma bassa.

Fate cuocere senza far bollire per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto,  poi togliete il composto dal fuoco e versateci dentro i fogli di colla di pesce che avete messo in ammollo, scolandoli bene.

Rimestate bene, in modo da far sciogliere bene la gelatina, versate il composto ora negli stampini mono porzione e poneteli in frigo per circa 7/8 ore.

dolce al cucchiaioPrima di servirli capovolgete gli stampini guarniteli con il caramello che colerà dallo stampino e servite a tavola.

Le mele caramellate rimarranno intrappolate dentro e solamente mangiandolo si potranno  sentire.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.