FILETTO DI SUINO ALLA BIRRA DOLOMITI

Filetto di suino alla birra Dolomiti doppio malto… Oggi vi presento un’altra ricetta dove l’ingrediente determinante è la birra, che ho conosciuto grazie alla collaborazione con la fabbrica di Pedavena. Ho usato la “Birra Dolomiti  8° doppio malto”. Le birre di questa fabbrica vengono prodotte con orzo coltivato nel bellunese e quindi nasce una birra a Km vero.  Le caratteristiche di questa birra sono la lunga fermentazione e una maturazione a bassa temperatura che conferiscono particolari gusti e profumi olfattivi con sentori  e note di frutta. Ho trovato la “Birra Dolomiti 8° doppio malto” perfetta per la preparazione di piatti a base di carne. Vi consiglio anche di gustare questa ottima birra nelle serate  in compagnia   dei vostri amici , magari davanti al caminetto acceso , servendola ad una temperatura di 8°.

filetto di suino alla birra


filetto di suino alla birra Dolomiti doppio malto

 

Ingredienti:

  • 1 filetto di maiale
  • 3 cucchiai di senape
  • 6 fettine di pancetta
  • 1 birra Dolomiti doppio malto
  • sale e pepe q b
  • olio extravergine

Preparazione:

Prendete il filetto di suino, sgrassatelo bene, salatelo e pepatelo massaggiandolo delicatamente su tutta la superficie.

Spalmatelo di senape per il verso della lunghezza , prendete poi le fettine di pancetta, apritele  e avvolgetele una dopo l’altra attorno al filetto, facendole aderire bene alla carne.

Legatelo ora ben stretto con lo spago da cucina, infarinatelo.

Prendete una teglia e ponetela sul fornello, versatevi l’olio extravergine e fate rosolare il filetto da ambo le parti.

Una volta ben rosolato bagnatelo con della birra Dolomiti 8° doppio malto, e terminate la cottura in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti, girandolo a metà tempo in modo da avere una cottura omogenea.

Una volta tirata fuori la teglia dal forno , adagiate il filetto su un tagliere e nel frattempo preparate la salsa tirandola al fornello con dell’altra birra Dolomiti 8° doppio malto.

Ora togliete dal filetto lo spago, tagliatelo a fettine di circa 1 cm e adagiatele su un vassoio da portata cospargendole con la salsa alla birra ottenuta, e buon appetito.

Se volete maggiori informazioni su questa birra potete consultare la loro pagina  di Facebook Fabbrica di Pedevana o nella pagina  Birra Dolomiti .

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

18 Risposte a “FILETTO DI SUINO ALLA BIRRA DOLOMITI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.