COTOGNATA marmellata con mele cotogne

Cotognata…Le mele cotogne,  davvero raro trovarle nei negozi di frutta , specie nelle grandi città, un tempo erano consumate sia crude, che cotte, soprattutto sotto forna di marmellata, ma c’era anche chi ci faceva la cotognata In genere la preparazione della cotognata avveniva dopo la vendemmia, quando alla polpa aspra e molto profumata dei frutti si poteva unire il mosto. Se avete il modo di procurarvi del mosto provatela anche voi , ottima per fare torte ma anche per la colazione di tutta la famiglia. La preparazione è abbastanza lunga ma vi assicuro che il risultato vale la pena.
cotognata

cotognata marmellata con mele cotogne

 

Ingredienti:

  • 5 litri di mosto
  • 500 g di zucchero
  • 3 chiodi di garofano
  • buccia di un limone
  • in cucchiaino  raso di cannella
  • 3 kg di mele cotogne già sbucciate

Procedimento:

In una pentola mettete a bollire il mosto, che dovrà essere schiumato con una schiumarola, o un passino.

Una volta schiumato, passatelo con un passino a maglie fine, vesatelo un’altra pentola e aggiungete lo zucchero, i chiodi di garofano, la buccia del limone, la cannella, e le mele cotogne , sbucciate, private del torsolo e tagliate a piccoli pezzetti.

Man mano che le avrete private dei torsoli, vi consiglio di mettere le mele tagliate in un recipiente con acqua e limone, per evitare che anneriscano, una volta finito scolatele e versatele nella pentola.

La cottura deve proseguire a fuoco lento, e deve prolungarsi per circa quattro ore.

Mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno durante la cottura.

Verso la fine è necessario mescolare più frequentemente , e appena il composto apparirà più stretto , togliete la buccie di limone e anche i chiodi di garofano, con l’aiuto di una frusta riducete le mele in poltiglia, per far prima usate un minipimer.

Non appena il composto comincerà ad addensarsi, versatene una goccia in un piattino che avrete tenuto in frigiriffero,  inclinatelo versateci una goccia di cotognata e se  si coagulerà subito, senza scivolare , allora è pronta per essere invasata .

I vasetti dovranno essere sterilizzati tramite bollitura.

Riempite i vasetti arrivando fino a due cm dal bordo.

Chiudeteli bene, rigirateli appoggiandoli su di un canovaccio , una volta tiepidi rigirateli, etichettateli  con l’indicazione del prodotto e la data di confezionamento, poi riponete i vasetti della vostra cotognata in dispensa.

cotognata

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.