Ciambella solo con i tuorli

A volte capita di avere a disposizione dei tuorli, quando si preparano biscotti , per esempio quelli alle mandorle (la ricetta QUA ) dove si richiede l’utilizzo dei soli albumi, per non fare sempre la carbonara, oggi ho provato a fare  un dolce. Il risultato è stato davvero ottimo, una ciambella soffice soffice ideale per la colazione, provatela anche voi questa.Ciambella solo con i tuorli .

Ciambella solo con i tuorli

Ciambella solo con i tuorli

 

INGREDIENTI:

  • 4 tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 350 ml di latte
  • 350 g di farina
  • 65 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci

Uno stampo con buco centrale di cm 24 per cuocere la  Ciambella solo con i tuorli 

torta con solo tuorli

PREPARAZIONE:

Frullate i rossi d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Se non avete la planetaria questa operazione durerà un po di più, almeno 10 minuti.

Versate ora i liquidi, latte e olio e continuate a girare.

Setacciate la farina con il lievito e versatela poco alla volta nel composto.

Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate una tortiera (io ho scelto quella con il buco centrale ) ma voi potete usare quella che più vi piace anche più piccola se non avete quella scritta sopra, il dolce verrà solamente più alto.

Versate il composto all’interno. e infornate a forno già caldo a 180°  per 30/35 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno,  fate  la prova stecchino, se non uscirà asciutto lasciate cuocere la torta ancora 5 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare la Ciambella solo con i tuorli dopo di che potete anche spolverizzarla con dello zucchero a velo prima di servirla in tavola.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.