CAVOLFIORE CON PANCETTA

Cavolfiore con pancetta.. Oggi avevo dei cavoli raccolti dall’orto ed ho deciso di usarli  subito. Questo contorno piace molto alla mia famiglia e anche a me,   a volte li mangio anche crudi, ma così fatti assumono un sapore eccezionale, dato sicuramente dalla pancetta e dal peperoncino. E’ un contorno semplice e anche veloce da preparare e si può utilizzare , se vi avanza, per la preparazione di un risotto, o per condire la pasta .

cavolfiore con pancetta

Cavolfiore con pancetta

 

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 3 fettine di pancetta sottili
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio extra vergine quanto basta
  • sale e peperoncino q b

Preparazione:

Per preparare questo delizioso contorno dovete acquistare un cavolfiore e tagliarlo in modo da ottenere tante cimette , lavatelo bene, prendete una pentola con acqua salata e, arrivata a bollore, versateci per prime le foglie e fatele cuocere per qualche minuto, poi versate il cavolfiore.

Bastano pochi minuti di cottura, il cavolo deve rimanere al dente, quindi scolatelo.

Prendete una padella, abbastanza grande, versate a freddo l’olio, la pancetta spezzettata , e lo spicchio d’aglio sminuzzato, un pizzico di peperoncino e  in fine il cavolfiore , se ci sono pezzi grossi tagliateli a metà con un coltello.

Accendete ora la fiamma e cominciate a cuocere a fuoco vivo, saltando di tanto in tanto fino a che non sia tutto ben rosolato, aggiustate di sale e quando vi sembreranno arrivati a cottura,  aggiungete una bella manciata di prezzemolo fresco sminuzzato.

Il cavolfiore con pancetta  ora è pronto,  potete presentarlo oltre che per contorno anche come antipasto è buono sia caldo che freddo , ottimo con gli arrosto ma anche con il lesso.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.