Preparare il Baccalà in bianco con vinaigrette al limone non è affatto difficile. Basta seguire certe accortezze per poter poi degustare al massimo questo pesce. Se acquistate del baccalà sotto sale allora dovete tenerlo a bagno e cambiare spesso l’acqua per almeno tre giorni o fino a che non abbia perso tutto il sale in eccesso. Se volete velocizzare, potete comprarlo già dissalato e pronto per essere cucinato. Io l’ho accompagnato con dei carciofi in padella ma voi potete sostituirli con altra verdura di stagione.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gbaccalà
- 2 spicchiaglio
- 1 ciuffoprezzemolo
- pepe
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- sale (poco)
Vinaigrette
- 100 golio extravergine d’oliva
- 40 gsucco di limone
- 1 pizzicosale
- 1 pizzicopepe
Preparazione Baccalà in bianco con vinaigrette al limone

Prendete una pentola abbastanza capiente e mettete il baccalà intero o anche a pezzi. Copritelo con acqua e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti dall’inizio del bollore.
Aggiungete se volete alcuni acini di pepe nero, delle foglioline di prezzemolo , uno spicchio d’aglio e una fogliolina di alloro.
In questa fase evitate di aggiungere sale tanto poi verrà aggiunto nella salsa.
Pubblicità Una volta cotto scolatelo e mettetelo in un piatto da portata.
Se avete la vaporiera potete anche cuocerlo li, il pesce sarà ancora più leggero.
Preparate ora la vinaigrette, spremete il limone e versatelo in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, versate l’olio e con un frullatore ad immersione o anche un mixer frullate il tutto per qualche secondo.
Pubblicità Se non avete alcun attrezzo elettrico niente paura usate una frusta a mano o anche una forchetta.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati la citronette è pronta.
Tagliate a fettine sottili l’aglio e spargetelo sul baccalà, sminuzzate finemente il prezzemolo e aggiungetelo al pesce, conditelo con la salsa appena fatta e servitelo a tavola.
Pubblicità Questo piatto è ottimo anche freddo, una volta condito copritelo con della pellicola e lasciatelo raffreddare in frigo per 30 minuti prima di servirlo a tavola.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!! Vi aspetto ….Ivana
Pubblicità