Pubblicità
Pubblicità

FOCACCIA RIPIENA AI CARCIOFI

Fare la focaccia vuol dire ricevere sempre grossi consensi a tavola. E anche con questa il successo è garantito. L’aspetto rustico, tipico da panetteria, farà di questa focaccia un vero must, la ricetta da fare anche per una bella scampagnata. Il ripieno che ho scelto è assai gustoso: carciofi, mozzarella e grana.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 550 gFarina 1
  • 1Patata bollita
  • 15 gSale
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 20 gLievito di birra fresco
  • 350 mlAcqua

Per il ripieno

  • 10Carciofi
  • 2Uova
  • 50 gGrana Padano DOP
  • 400 gMozzarella
Pubblicità

Preparazione

  1. Disponete la farina su una spianatoia e fate un buco al centro.

    Schiacciate una patata bollita e unitela alla farina.

    Aggiungete lo zucchero.

    Sciogliete in acqua il lievito di birra e versatelo al centro del vostro buco andando a inglobare via via la farina.

    Aggiungete il sale solo alla fine.

    Impastate energicamente per una decina di minuti fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo che non appiccichi più alle dita.

    Mettetelo in un recipiente con della farina, copritelo con della pellicola e fate riposare fino al raddoppio di volume (ci vorranno circa 1 ora e mezzo/2 ore).

    A questo punto dedichiamoci al ripieno: puliamo i carciofi privandoli delle foglie più coriacee, tagliandoli in pezzi abbastanza piccoli e privandoli della barbetta interna.

    Mettiamoli subito in acqua e limone in modo che non anneriscano.

    Una volta pronti, prendiamoli e strizziamoli bene e uniamoci la mozzarella che avremo tagliato a dadini, il grana e due uova.

    Prendiamo m’impasto lievitato e dividiamolo in due.

    Con un matterello stendiamolo per bene, fino a raggiungere le dimensioni della teglia che andremo a utilizzare e a superarle leggermente.

    Disponiamo bene nella teglia l’impasto, aggiungiamo il ripieno di carciofi.

    Stendiamo l’altro impasto rimasto e mettiamolo sopra.

    Chiudiamo bene la focaccia grazie ai lembi di impasto che avevamo lasciato più lunghi.

    Inforniamo a 220 gradi fino a doratura della nostra focaccia (il tempo varia da forno a forno, nel mio caso ci ho messo 30 minuti).

NOTE

Potete scegliere il ripieno che più preferite. Un’ottima alternativa potrebbe essere ad esempio prosciutto e funghi.

Se otterrete un impasto molto umido probabilmente è dovuto dall’umidità che conferisce la patata. Quindi sta a voi riuscire a dosare bene la farina oppure scegliere di ridurre la quantità di acqua.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *