Lussekatter: il dolce Natale svedese

I lussekatter sono dei dolcetti svedesi tipici del periodo natalizio.
Il nome è legato ad una popolare santa italiana, ovvero Santa Lucia; infatti la santa siracusana è venerata sia in molti comuni italiani (soprattutto nel meridione), sia in Svezia.
Nel freddo paese nordico la festa di Santa Lucia è particolarmente sentita, tanto da segnare l’inizio delle feste natalizie.
Le bambine hanno un ruolo fondamentale in questo rito, infatti la sera del 12 dicembre preparano i deliziosi lussekatter mischiando il divertimento al rispetto della tradizione.
La mattina del 13 la figlia maggiore si sveglia prima di tutti, indossa una tunica bianca con una cintura rossa e sul capo una coroncina di foglie e sette candele, simbolo della luce che rischiara il buio invernale.
Insieme a lei si svegliano anche gli altri bambini della casa: le bambine indossano una camicia bianca mentre i maschi tengono in mano dei bastoni decorati con stelline.

Finalmente il piccolo corteo è pronto per svegliare il resto della famiglia con il profumo dei lussekatter.
La festa prosegue per il tutto il giorno, in qualsiasi ambito di vita ( a casa , nelle vie , nelle piazze, nei luoghi di lavora, ecc)
Ultimo particolare, ma non meno importante: ogni città elegge la sua Santa Lucia, mentre nella lontana Siracusa ogni anno una bambina rappresenta la Svezia.

Lussekatter (i gatti di Santa Lucia): il dolce Natale svedese
Il dolce dedicato alla festa di Santa Lucia
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

85 gr di zucchero
550 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra fresco
3/4 bustine di zafferano
300 ml di latte p/s (oppure 150 ml di latte e 150 ml di acqua)
mezzo cucchiaino di sale
2 uova
100 gr di burro
uvetta q. b.
Pennello
tegamino
leccarda
Fruste elettriche
oppure planetaria
terrina

Passaggi

Preparazione dell’impasto

Prima di tutto sciogliete il lievito con poco latte.

Successivamente fate sciogliere il burro in un tegamino a fuoco con il latte avanzato (ricordatevi di non farlo scaldare troppo perché deve solo intiepidirsi).

Nel prossimo passaggio versate il composto di latte e lievito in una terrina poi aggiungeteci il burro fuso con il restante latte, lo zucchero, lo zafferano e il sale.

Infine completate con un uovo e la farina. Quest’ultima dovrà prima essere setacciata poi versate a cucchiaiate per amalgamarla perfettamente al resto dell’impasto.

Dopo aver completato questa serie di passaggi lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora a temperatura ambiente. Per favorire la lievitazione disegnate una croce con la punta di un coltello.

Preparazione dei lussekatter

Stendete l’impasto in una spianatoia, tagliatelo a pezzetti e realizzate dei bigoli lunghi una decina di centimetri plasmateli con le dita per ottenere la caratteristica forma a esse. Lasciate lievitare per altri 10-15 minuti

Sistemate i lussekatter in una leccarda imburrata o ricoperta di carta da forno. Al centro di ogni ricciolo mettete un’uvetta, infine fateli lievitare per almeno 1 ora e mezza.

Spennellate i dolcetti con il secondo uovo arricchito da un goccio d’acqua poi cuocete nel forno preriscaldato a 240 gradi per 5/7 minuti

Il consiglio goloso

Se vi piace l’uvetta potete aggiungerla anche nell’impasto.

Note

La ricetta è tratta dal blog sullestradedelmondo.it

Pubblicato da ilparadisodeigolosi

Ciao. Sono Simonetta, una ex ragazza laboriosa, sognatrice (ma non troppo), creativa ed irrequieta come tutti i nati sotto il segno del Sagittario.Fino a qualche tempo fa consideravo la cucina noiosa, ripetitiva, adatt solo a soddisfare il primario bisogno fisiologico. Ora, al contrario, nel mio piccolo la sto trasformando in una vera e propria arte: un mix di regole base consolidate e un pò di sperimentazione. La voglia di sperimentare nuove ricette, unita ad un pizzico di creatività, non avrà più confini.. Seguitemi anche sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.