Tronchetto natalizio

Il tronchetto natalizio è un capolavoro della pasticceria francese che non può assolutamente mancare nella tavola delle feste.

Già l’aspetto a forma di tronco con la corteccia ben in vista fa riaffiorare struggenti ricordi del passato a tutti quelli che, come me, sono stati giovani prima dell’avvento della tecnologia di massa.

Allora si godeva del tepore del legno che bruciava nella stufa ma i più fortunati osservavano il crepitìo dei tronchi che ardevano nel cammino, mentrei nonni raccontavano storie nella quali la realtà si mischiava alle leggende popolari.

Quelli erano tempi in cui bastava poco per essere felici.

Oggi siamo tutti di corsa e per questo motivo preferiamo acquistare cibi già confezionati ma il piacere della pasta biscotto ricca di cioccolato che si scioglie in bocca è impagabile.

Per questo motivo vi consiglio di preparare il trochetto natalizio il giorno della vigilia, magari sotto lo sguardo incuriosito dei vostri bambini, sempre pronti a sporcarsi la bocca con la cioccolata!n .

Trochetto natalizio
Tronchetto natalizio francese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

4 uova
100 gr di zucchero
70 gr di farina di frumento
250 gr di zucchero a velo
70 gr di fecola
120 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di rum

Strumenti

Carta forno
Sbattitore
Alluminio
Canovaccio
Casseruola
Ciotola
Leccarda
Cucchiaio di legno
Piatto ovale
Siringa da pasticcere

Passaggi

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.

Sbatttete i tuorli con lo zucchero.

Incorporate la farina, la fecola e la neve di albumi.

Stendete un foglio di alluminio sulla leccarda, imburratelo e versateci l’impasto livellandolo accuratamente fino ad ottenere 1 cm di spessore.

Infornate a 200°C per circa 10 minuti.

Spolverate un canovaccio con lo zucchero a velo e rovesciateci il dolce ancora caldo e arrotolatello subito con l’aiuto del canovaccio; nel contempo sfilate il foglio di alluminio.

Sminuzzate il cioccolato in modo da ottenere delle scaglie che scioglierete in una casseruola.

In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una spuma consistente. Aggiungete il cioccolato fuso e il rum e mescolate bene.

Srotolate la pasta biscotto, spalmatela con metà della crema e arrotolatela nuovamente.

Per ultimo tagliate obliquamente le due estremità, sistemate il tronchetto su un piatto ovale da portata e ricreate l’effetto corteccia con la restante crema servendovi di una siringa per dolci.

Conservate in frigorifero per almeno due ore. Adesso il tronchetto natalizio è pronto per essere servito. Buon appetito!

P.S. se volete provare altre ricette natalizie vi lascio il link per la ricetta dei lusskatter svedesi e del pudding natalizio inglese

Se preferite, sostituite il foglio di alluminio e il canovaccio con due fogli di carta forno. Il risultato sarà lo stesso. Per quanto concerne l’effetto corteccia potete spalmare , che risulterà molto densa, e rigarla con un coltello.

Pubblicato da ilparadisodeigolosi

Ciao. Sono Simonetta, una ex ragazza laboriosa, sognatrice (ma non troppo), creativa ed irrequieta come tutti i nati sotto il segno del Sagittario.Fino a qualche tempo fa consideravo la cucina noiosa, ripetitiva, adatt solo a soddisfare il primario bisogno fisiologico. Ora, al contrario, nel mio piccolo la sto trasformando in una vera e propria arte: un mix di regole base consolidate e un pò di sperimentazione. La voglia di sperimentare nuove ricette, unita ad un pizzico di creatività, non avrà più confini.. Seguitemi anche sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.