Torta fredda yogurt e melone

La torta fredda yogurt e melone è un fresco dessert estivo, ideale come merenda per i bambini oppure come torta di compleanno oppure come dessert di fine pasto dopo un pranzo o una cena con familiari, parenti ed amici.

Questo dolce è una delle numerossime delizie uscite dalla creatività della vulcanica Benedetta Rossi (che una fa e cento ne pensa).

Se volete provare altre ricette con il melone vi consiglio la mia insalata di riso e melone nel guscio.

Torta fredda yogurt e meolone
Torta fredda yogurt e melone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioniper 8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1,5 kg di melone dolce
12 savoiardi
400 ml di panna zuccherata
500 gr di yogurt bianco cremoso
18 gr di gelatina in fogli
bagna di acqua zuccherata

Per la decorazione (facoltativa)

8 gr di amido di mais
50 gr di zucchero
125 ml di acqua

Strumenti

Stampo a cerniera da 24 cm

Sbattitore elettrico o mixer

Pentolino

Cucchiaio

Cucchiaino

Coltello

Passaggi

Innanzitutto tagliamo il melone in due parti, sbucciamolo ed eliminiamo tutti i semini. Mettiamo da parte una delle due metà, poiché ci servirà per la decorazione finale

Spezzettiamo l’altra metà, versiamo i dadini nel frullatore e frulliamo.

Ammoliamo la gelatina con poca acqua.

Posiamo il cerchio di uno stampo a cerniera su un piatto tondo, bagniamo i savoiardi nell’acqua zuccherata, avendo cura di non sbriciolarli, visto che non si devono spappolare, e sistemiamoli in modo da formare la base.

Versiamo la panna zuccherata in una grande ciotola e montiamola a neve ben ferma, dopo di ché aggiungiamo lo yogurt bianco e la purea di melone. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti

Strizziamo la gelatina e sciogliamola sul fuoco in un pentolino con 4 cucchiaini di acqua, quindi versiamola sulla crema e frulliamo di nuovo per mescolare bene.

Versiamo la crema sulla base di savoiardi e livelliamo bene.

Conservate la torta in freezer per almeno 2 ore oppure in frigorifero per almeno 4 ore.

Decorazione

Quando la torta fredda yogurt e melone si sarà raffreddata bene riprendiamo la metà del melone che avevamo messo da parte e tagliamola a fettine sottili. Sistemiamo le fette in cerchi concentrici per formare un fiore.

I prossimi passaggi sono facoltativi, tuttavia daranno un tocco in più alla torta. Voglio essere sincera, io li ho saltati (per ragioni che non sto ad indicare) ma se voi volete rendere la vostra torta più scenografica non tralasciateli.

Per preparare la gelatina fatta in casa mescoliamo 125 ml di acqua, 8 gr di amido di mais e 50 gr di zucchero.

Stendiamo la gelatina sulla torta e facciamo rassodare per 15 minuti in frigo. La torta è pronta per essere gustata. Buon appetito!

Al posto della bagna zuccherata potete prepararne una alcolica utilizzando il liquore al melone. Come sempre ho acquistato gli ingredienti presso Conad. Ci tengo a precisare che non ho nessun contratto di sponsorizzazione. Semplicemente mi affido alla qualità dei suoi prodotti

Pubblicato da ilparadisodeigolosi

Ciao. Sono Simonetta, una ex ragazza laboriosa, sognatrice (ma non troppo), creativa ed irrequieta come tutti i nati sotto il segno del Sagittario.Fino a qualche tempo fa consideravo la cucina noiosa, ripetitiva, adatt solo a soddisfare il primario bisogno fisiologico. Ora, al contrario, nel mio piccolo la sto trasformando in una vera e propria arte: un mix di regole base consolidate e un pò di sperimentazione. La voglia di sperimentare nuove ricette, unita ad un pizzico di creatività, non avrà più confini.. Seguitemi anche sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.