Involtini di Peperoni al forno

Gli Involtini di Peperoni al forno, gustosi e saporiti, si possono servire come come Antipasto, Aperitivo o sfizioso secondo di Verdure… un piatto tradizionale semplice e buonissimo!Involtini di Peperoni al forno

Involtini di Peperoni al forno – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 12 involtini)

  • 3 Peperoni grandi e ben carnosi
  • 80-100 gr circa di Pangrattato
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • 80 gr di Pecorino pepato grattugiato
  • 30 gr di Caciocavallo silano
  • 3-4 Pomodorini
  • un cucchiaio di Capperi sotto sale
  • 5-6 Olive denocciolate
  • 2 filetti di Acciuga sottolio
  • qualche foglia di Basilico fresco
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 pizzico di Pepe nero
  • Qualche cucchiaio di Acqua

Procedimento Tradizionale

Lavare delicatamente i Peperoni sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Appena asciutti sistemarli su una teglia foderata con carta forno. Cuocere i Peperoni in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti, rigirandoli più volte fino a quando la pellicina risulterà cotta e raggrinzita. Nel frattempo preparare il ripieno e mettere in una ciotola il Pangrattato, l’Aglio tritato finemente, il Pecorino, i Pomodorini, i Capperi dissalati, le Olive, le Acciughe sgocciolate e il Basilico fresco. Aromatizzare con un filo d’Olio d’Oliva, uno spolvero di Sale, un pizzico di Pepe nero, qualche cucchiaio di Acqua per ammorbidire e mettere da parte. Tagliare a cubetti piccoli il Caciocavallo silano e mettere anche questo da parte. Appena pronti i Peperoni riporli in un contenitore chiuso o sacchetto di carta, l’umidità dei Peperoni caldi faciliterà la loro pulizia appena tiepidi. Eliminare il peduncolo e spellare partendo dalla parte alta del Peperone verso il basso. La pelle verrà via facilmente ma fate attenzione a non rompere i Peperoni che dovranno rimanere integri. Fare un taglio al Peperone, aprirlo e togliere tutti i semini interni, poi ricavare 4 falde abbastanza larghe per ogni Peperone. Sistemare una falda alla volta su un vassoio da lavoro o tagliere e farcire con un po’ di pangrattato condito precedentemente preparato e al centro un pezzetto di Caciocavallo silano. Arrotolare con delicatezza i Peperoni e formare degli involtini. Sistemarli in una pirofila da forno, leggermente unta con Olio d’Oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Sfornare gli Involtini di Peperoni al forno e servire subito caldi o tiepidi.

Procedimento Bimby

Lavare delicatamente i Peperoni sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Appena asciutti sistemarli su una teglia foderata con carta forno. Cuocere i Peperoni in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti, rigirandoli più volte fino a quando la pellicina risulterà cotta e raggrinzita. Nel frattempo preparare il ripieno e inserire nel Boccale del Bimby il Pangrattato, l’Aglio a 3-4 pezzi, il Pecorino, i Pomodorini tagliati a metà, i Capperi dissalati, le Olive, le Acciughe sgocciolate, il Basilico fresco, un filo d’Olio d’Oliva, uno spolvero di Sale, un pizzico di Pepe nero, qualche cucchiaio di Acqua per ammorbidire per 10 Sec. a Vel. 5-6 e poi mettere da parte in una ciotola. Tagliare a cubetti piccoli il Caciocavallo silano e mettere anche questo da parte. Appena pronti i Peperoni riporli in un contenitore chiuso o sacchetto di carta, l’umidità dei Peperoni caldi faciliterà la loro pulizia appena tiepidi. Eliminare il peduncolo e spellare partendo dalla parte alta del Peperone verso il basso. La pelle verrà via facilmente ma fate attenzione a non rompere i Peperoni che dovranno rimanere integri. Fare un taglio al Peperone, aprirlo e togliere tutti i semini interni, poi ricavare 4 falde abbastanza larghe per ogni Peperone. Sistemare una falda alla volta su un vassoio da lavoro o tagliere e farcire con un po’ di pangrattato condito precedentemente preparato e al centro un pezzetto di Caciocavallo silano. Arrotolare con delicatezza i Peperoni e formare degli involtini. Sistemarli in una pirofila da forno, leggermente unta con Olio d’Oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Sfornare gli Involtini di Peperoni al forno e servire subito caldi o tiepidi.

Note

  • Conservare gli Involtini di Peperoni in frigorifero, coperti da carta pellicola per alimenti oppure in un contenitore a chiusura ermetica per massimo 2 giorni.
  • Eventualmente Involtini di Peperoni al forno preparati in più da tenere come scorta in casa, o non consumati subito, si possono congelare. Consiglio di disporli ben larghi già pronti o cotti al forno, sopra un vassoio, ricoperto con carta pellicola per alimenti, oppure in un contenitore a chiusura ermetica. Al momento del consumo far scongelare preventivamente a temperatura ambiente, poi cuocere o riscaldare se già cotti.

Per altre mie Ricette con i Peperoni clicca sui nomi: Peperoni alla baruna, Sugo di Peperoni, Crostata rustica di Peperoni, Peperoni in agrodolce.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Involtini di Peperoni al forno

 

Precedente Pasta con Pesto Tonno e Pomodorini Successivo Pannocchia al cartoccio

Lascia un commento