Torta amaretti biscotti e cioccolato

Questa torta arriva direttamente dal vecchio ricettario di mia madre, dall’aspetto magari non molto bello ma dal gusto buonissimo.
Non ha mai avuto un nome così l’abbiamo chiamata Torta amaretti biscotti e cioccolato, il suo mix di ingredienti fa si che mentre cuoce, dal forno si sprigioni un profumo incredibile per tutta la cucina. La voglia di mangiarla subito è tanta e vi svelerò un segreto un pezzetto ogni tanto mentre la preparo me lo mangio eccome perchè è golosa anche non cotta! Si prepara in poco tempo e in poco tempo ahimè finisce quindi forno acceso e andiamo a fare la Torta amaretti biscotti e cioccolato…..

torta amaretti biscotti e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gamaretti
  • 400 gbiscotti secchi
  • 3uova
  • 100 gzucchero
  • 150 gburro
  • 100 gcioccolato fondente
  • 30 mlliquore Sassolino

Preparazione Torta amaretti biscotti e cioccolato

  1. Per prima cosa prendere un tegame e mettere dentro il burro a pezzetti con lo zucchero, fare sciogliere a fuoco basso.

    Una volta sciolto il tutto spegnere unire le uova e mescolare energicamente con il cucchiaio.

  2. Tritare i biscotti in modo grossolano nel tritatutto o in alternativa spezzarli con le mani oppure mettere sul piano di lavoro e passarci sopra il mattarello, mettere poi in una ciotola.

  3. biscotti tritati per la torta

  4. Tritare allo stesso modo anche gli amaretti e poi il cioccolato. Mettere il tutto nella ciotola con i biscotti e aggiungere il composto di uova e burro con il Sassolino, mescolare con un cucchiaio.

  5. trito di amaretti biscotti e cioccolato
  6. Quando il composto si compatta usare le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  7. impasto torta amaretti pronto

    Mettere il composto dentro lo stampo cm 33 x 23, stendere con l’aiuto del cucchiaio e anche delle mani per arrivare a coprire tutti gli angoli.

    Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta pronta togliere dal forno e ancora calda spruzzare un pò di Sassolino su tutta la superficie della torta.

  8. torta amaretti biscotti e cioccolato cotta

    Lasciare raffreddare e poi servire la Torta amaretti biscotti e cioccolato tagliata a quadrotti.

  9. torta amaretti biscotti e cioccolato

Varianti

Il liquore Sassolino è tra gli ingredienti principali per lo più per il profumo che rilascia ma in alternativa se la si vuol fare per dei bambini lo si può omettere.

Possibile usare stampi delle dimensioni più piccoli e così diventerà più alta oppure usare doppie dosi se la si vuol fare più grande ad esempio per compleanni o feste.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.