Pasta e patate al forno

Pasta e patate al forno è un primo piatto della tradizione napoletana, una ricetta di origini umili ma di assoluta bontà, perfetta da gustare durante una fredda serata invernale. Pasta e patate al forno è un primo saporito e genuino e quando affonderete il cucchiaio nella sua crosticina di provola filante ne rimarrete conquistati! La ricetta di pasta e patate al forno deriva dalla classica pasta e patate, preparata molto densa e ripassata in forno con provola e parmigiano; potete preparare pasta e patate al forno con il formato di pasta che preferite: io ho usato dei tubettoni (una sorta di mezze maniche), ma molto spesso questo piatto viene preparato anche con la pasta mista, proprio a riprova delle sue origini umili e antispreco.

pasta e patate al forno ricetta napoletana con provola filante il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per la pasta e patate al forno

  • 180 gpasta (corta, per me senza glutine)
  • 500 gpatate
  • 100 gprovola (normale o affumicata)
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 1/2cipolla
  • 1carota
  • 1 costasedano
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti

Come preparare pasta e patate al forno con provola

Ricetta napoletana di pasta e patate al forno

  1. Per preparare pasta e patate al forno iniziate sbucciando le patate e tagliandole a cubetti non troppo piccoli (1). tagliate a cubetti anche 70 g di provola (2).

  2. I restanti 30 g grattugiateli con una grattugia a fori larghi (3). Tritate finemente cipolla, sedano e carota e fateli imbiondire in un tegame con l’olio (4). 

  3. Unite le patate (5), salatele e lasciatele insaporire per un minuto o due, mescolandole spesso.

  4. Bagnatele quindi con 2-3 mestoli di brodo vegetale caldo (6), copritele con un coperchio e lasciatele cuocere le patate a fiamma media per 10-15 minuti, controllandole spesso affinché non si attacchino al fondo e aggiungendo altro brodo se dovesse esaurirsi.

  5. Quando le patate inizieranno a sfaldarsi (7) è il momento di aggiungere la pasta (8). Se il fondo di cottura fosse già molto denso aggiungete anche un altro po’ di brodo.

  6. Regolate di sale e continuate a cuocere pasta e patate per una decina di minuti o anche meno, a seconda dei tempi di cottura della pasta. Mentre cuoce mescolatela spesso, quasi fosse un risotto, e aggiungete altro brodo solo se notate che, quando mancano ancora diversi minuti alla cottura della pasta, la zuppa si è addensata eccessivamente.

  7. A fine cottura pasta e patate deve risultare comunque molto densa (9). Pepate e spegnete il fuoco. Aggiungete 20 g di parmigiano e la provola tagliata a cubetti (10).

  8. Mescolate con cura per amalgamare bene il tutto, quindi trasferite pasta e patate in quattro cocottine monoporzione che possano andare in forno (11).

  9. Guarnite con il restante parmigiano e con la provola grattugiata (12). Cuocete pasta e patate al forno per 15-20 minuti a 200° (forno statico) finché non si sarà formata una bella crosticina. Sfornatela (13) e lasciatela riposare giusto un paio di minuti.

  10. Servite pasta e patate al forno ben calda.

    Della pasta e patate al forno è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Consigli per una buona pasta e patate al forno

  1. Per dare sapore alla pasta e patate è essenziale preparare un buon soffritto di sedano, carote e cipolla; anche un buon brodo vegetale è importante, che andrà aggiunto sempre caldo per non fermare la cottura delle patate e, soprattutto, della pasta. Una volta calata la pasta, infatti, è fondamentale aggiungere altro brodo solo poco a poco e solo se necessario, per non rischiare di ottenere una minestra troppo liquida.

Pasta e patate al forno: varianti

  1. Quella che vi ho dato è la ricetta base della pasta e patate al forno, ma se avete voglia di variare ecco qualche possibile alternativa:
    – potete aggiungere al soffritto iniziale dei cubetti di pancetta dolce o affumicata;

    – potete aggiungere 100 g di passata di pomodoro.
    – potete aggiungere una bustina di zafferano sciolta in un po’ di brodo;

Note

Se ti è piaciuta la ricetta di pasta e patate al forno qui puoi trovare tutte le ricette della cucina campana e qui tutti i primi al forno!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria