Crespelle ai carciofi e speck

Le crespelle ai carciofi e speck sono dei fagottini di crepes con una farcitura filante e saporita, un primo piatto semplice e raffinato, perfetto per le occasioni speciali come il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. I carciofi sono da poco tornati di stagione e rimarranno sulle nostre tavole fino a primavera: non lasciamoci sfuggire quindi l’occasione per preparare queste deliziose crespelle ai carciofi! Il sapore delicato e amarognolo dei carciofi si sposa alla perfezione con quello salato e affumicato dello speck; per completare il tutto un po’ di ricotta e di mozzarella, che rendono le crespelle ai carciofi molto invitanti già dal primo momento in cui affonderete la forchetta nel loro morbido ripieno.

Le crespelle ai carciofi e speck prevedono una base per crepes salate che si può preparare facilmente anche senza glutine; una volta farcite, le crespelle ai carciofi vengono condite con un po’ di besciamella e parmigiano e ripassate in forno a gratinare. Se volete organizzare una cena in anticipo, potete preparare e farcire le crespelle ai carciofi anche il giorno prima, condirle e conservarle in frigorifero, cuocendole in forno solo all’ultimo momento. Le crespelle ai carciofi si possono anche congelare, già condite, prima di essere passate in forno o anche una volta cotte, se ad esempio ve ne avanza qualcuna.

Ricetta delle crespelle ai carciofi e speck

Ingredienti per 4 persone

Per 8 crespelle ai carciofi di 24 cm di diametro:

Per condire:

Procedimento (preparazione: 45 min. cottura: 25 min.)

Per preparare le crespelle ai carciofi e speck iniziate pulendo i carciofi, come mostrato qui. Tagliateli quindi a listarelle (1). In un’ampia padella scaldate l’aglio nell’olio (2), quindi unite i carciofi (3), salateli, conditeli con un po’ di mentuccia e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.

Bagnateli quindi con un bicchiere di acqua tiepida (4) e lasciateli cuocere a fiamma dolce per 10-15 minuti, finché non saranno teneri e l’acqua non sarà evaporata (5). Spegnete il fuoco e fateli raffreddare. Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola capiente e conditela con un pizzico di pepe e 50 g di parmigiano (6).

Lavoratela brevemente con un cucchiaio, fino a ottenere una crema omogenea. Tagliate quindi lo speck a listarelle e unitelo alla ricotta (7). Tagliate la mozzarella a cubetti, asciugatela con un foglio di carta da cucina e unitela agli altri ingredienti (8). Aggiungetevi anche i carciofi ormai freddi (9). Se volete, potete tenerne da parte 8 spicchi per decorare la superficie delle crespelle ai carciofi.

Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti (10). Passate quindi a farcire le crespelle ai carciofi: stendete un po’ della farcitura sulla metà inferiore di ogni crepe (11). Chiudetela quindi ripiegandola a metà (12).

Piegate nuovamente a metà la crepe, in modo da formare un triangolo (13). Premete leggermente sui bordi per sigillare ogni fagottino (14). Sporcate con un cucchiaio o due di besciamella il fondo di una pirofila abbastanza capiente per accogliere tutte le crespelle ai carciofi in un unico strato (15).

Sistematevi i fagottini di crepes, sovrapponendoli solo leggermente; conditeli con un po’ di besciamella (16). Sistemate su ogni crespella un pezzetto di carciofo tenuto da parte, completate il tutto con qualche fiocchetto di burro e una spolverizzata di parmigiano (17). Cuocete le crespelle ai carciofi nel forno già caldo a 200° (statico) per 20-25 minuti; quindi accendete il grill alla massima potenza per qualche minuto, finché la superficie non sarà leggermente dorata (18).

Servite le crespelle ai carciofi e speck subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crespelle ai carciofi e speck segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette a base di carciofi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!