dolce di crema e biscotti

Il dolce di crema e biscotti è il dolce dell’ultimo momento, quello che si improvvisa quando non si ha voglia di impastare e pasticciare ai fornelli. Piace a piccoli e grandi e risulta leggero e gradevole. Il dolce di crema e biscotti è un’alternativa al tiramisù, che io non amo e mi rifiuto di farlo  ( troppi grassi e calorie, troppo dolce, non mi piace proprio). La foto, non è delle migliori e non rispecchia la bontà della ricetta, ma questa volta non sono riuscita a fare di meglio e non posso rifarla perchè il dolce di crema e biscotti per questa volta non c’è più. Se utilizzate il liquore o il caffè non inzuppate completamente i biscotti, ma bagnateli leggermente.

dolce di crema e biscotti

 dolce di crema e biscotti

 

Ingredienti:

500 ml di latte,

70 g di farina oppure maizena, oppure farina di riso,

100 g zucchero,

biscotti oro saiwa,

cannella

confettini colorati,

gocce di cioccolato,

liquore a piacere,

buccia di 1 limone,

1/2 baccello di vaniglia.

Preparazione.

In un pentolino amalgamate lo zucchero con la farina, aggiungere la vaniglia. Versate lentamente su questi ingredienti il latte tiepido, girando con la frusta per evitare grumi, aggiungete la buccia di limone, dopo aver tolto tutto il bianco. Portate sul fuoco, continuate a girare, finchè la crema si addenserà. Lasciate cuocere qualche secondo e spegnete, togliete la buccia di limone.

In una terrina o un piatto da portata versate metà della crema ancora calda. Bagnate leggermente con il liquore a piacere o caffè i biscotti ( sia il  liquore che il caffè se devono mangiare anche i bambini escludetelo; il dolce viene buono lo stesso). Adagiate i biscotti sulla crema, copriteli con la rimanente crema, livellate bene, lasciatela intiepidire un pochino e cospargetela di cannella, confettini colorati e gocce di cioccolato. Ponetela in frigorifero per qualche ora, finchè sarà completamente fredda e servitela.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.