dolce con crema di castagne

 Il  dolce con crema di castagne è buonissimo.  Il castagno nell’antichità veniva chiamato anche “albero del pane” poiché dalla farina di castagne si otteneva un pane dalle elevate caratteristiche nutritive ed è  una pianta che cresce soprattutto in zone fresche e montane. La farina di castagne si presta per la realizzazione di molti piatti: dalle tagliatelle al pane, dagli gnocchi alle creme. Il dolce con crema di castagne con la copertura di cioccolato è un ottimo dolce da dessert.


dolce con crema di castagne

dolce con crema di castagne

Ingredienti per la crema di castagne:

250 g di farina di castagne,

100 g di miele di acacia,

cannella,

150 g di latte,

Ingredienti per il plum cake:

3 uova,

150 g di zucchero di canna,

200 g di farina “0”,

60 g di burro,

1 bustina di lievito per dolci,

1 arancia,

1 pizzico di sale,

rum.

Per la copertura:

200 g di cioccolato fondente.

100 ml di latte.

Preparazione.

Preparate il plum cake: sbattete le uova con lo zucchero, un pizzico di sale, aggiungete il burro liquefatto e freddo, la farina, il lievito, la buccia frullata e il succo di un’arancia. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versatevi il composto. Infornate in forno preriscaldato a 18o° per circa 20 minuti. Uscire dal forno e lasciate raffreddare.

In un pentolino miscelate la farina di castagne con il miele e il latte, aggiungete un bastoncino di cannella che toglierete quando la crema sarà cotta. Mettete sul fuoco e fate addensare la crema, mentre continuate a girare, per evitare la formazione di grumi.

Quando il dolce si sarà raffreddato, tagliatelo a metà e bagnate la parte inferiore con il rum e spalmatevi la crema di castagne, lasciando un pò per la decorazione.

Sciogliete il cioccolato, in 3 cucchiai di latte, a bagnomaria e versatelo sul plum cake livellandolo bene. Decorate con la crema di castagne rimasta. Lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di servire.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.