Rombo in crosta di patate

Rombo in crosta di patate  Il rombo è un pesce molto pregiato dalla carne bianca e delicata, si presta molto bene alle cotture al forno. Non è un caso proprio per questo motivo il conosciutissimo Rombo in crosta di patate, ricetta che valorizza al massimo anche le pezzature più grandi. La polpa cotta di rombo è anche molto adoperata per confezionare paste ripiene come ravioli e tortelloni, quindi se avanza ottima idea di riciclo non si butta via niente! Questo piatto è molto semplice, e veramente buono il Rombo in crosta di patate mi sembra un abbinamento perfetto, ho sempre pensato che le patate sposano benissimo il gusto del pesce, in questo caso trovo che alla fine la parte più buona del piatto siano proprio le patate, questa è la mia ricetta, riadattata ai miei gusti. Ma passiamo alla preparazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgRombo
  • 600 gpatate
  • 2 bicchieridi vino bianco
  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Origano
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione del Rombo in crosta di patate

  1. Prima di tutto dovete preparare il pesce, io lo faccio spelare dal pescivendolo, dovete tagliare via la testa e con un paio di forbici tagliate via le spine che si trovano sulla schiena e sull’addome e la coda, se non avete dimestichezza o dovete servire il pesce a più persone oppure bambini a tavola che hanno difficoltà a pulirlo potreste chiedere sempre al pescivendolo di sfilettarlo così starete più tranquilli.

  2.   Pelate le patate e tagliatele tutte con una mandorlina, devono essere sottili, poi preparate i cartocci per il pesce (uno per ogni pesce) operazione semplicissima, prendete un quadrato di carta forno e arricciate ogni angolino così vi troverete con una “scodella” di carta forno. Mettete un filo di olio e procedete per comporre il piatto.

  3. Iniziate mettendo una base di patate, della grandezza del pesce mettendo un giro di più intorno, aggiungete le spezie, un pizzico di sale, un filo di olio. Appoggiate sopra al tappetino di patate il rombo e versate metà bicchiere di vino. A questo punto dovete chiudere tutto, quindi mettete le patate sopra al pesce coprendolo completamente e (rinforzate sempre il bordo abbondate!), ora procedete con olio sale e spezie e finite il vino (il mezzo bicchiere avanzato), mettete n bel ramoscello di rosmarino e stringete gli angolini del cartoccio,ora dovrete solo infornarlo per 40 minuti a 200 gradi, comunque se avete qualche dubbio sulla cottura (cambia molto per la pezzatura del pesce) basta che guardate sarà pronto quando le patate saranno belle abbrustolite, (come nella foto)

  4. Rombo in crosta di patate  è pronto … buon appetito.

  5. Questa é la porzione per due 🙂 ! ricordate sempre ….

  6. Spero vi piaccia questa ricetta é una delle mie preferite, per ora vi saluto alla prossima ricetta ciao da Teresa!

Note

Il piatto è davvero molto semplice. Se avete molti invitati fatevi sfilettare il pesce e preparate un cartoccio per commensale, sarà più facile da gestire da impiattare, piuttosto potrete servirlo anche ai bambini, invece, se avete un solo pesce grande, fatelo tutto intero. Ultimo suggerimento io l’ho fatto anche con i filetti di merluzzo e salmone piatto  molto apprezzato dai miei nipotini … provate,  se volete far mangiare più pesce ai bimbi! 🙂

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *