Gnocchi di semolino e spinaci


 Gli Gnocchi di semolino e spinaci, sono molto leggeri, simili a quelli classici con le patate sono anche molto versatili, io vi spiego la ricetta con speck e robiola, tuttavia si possono fare in molti modi diversi: burro, parmigiano e salvia, oppure ricotta, pepe  e parmigiano anche sugo di pomodoro al basilico, ragù, besciamella, insomma tantissime ricette diverse, è anche una ricetta vegana, basta non mettere i due cucchiai di ricotta, e si possono condire con il sugo preferito. Mi è capitato che qualcuno storcesse il naso vedendo che ci metto la scorza di un limone, ma credetemi è il tocco magico! Provare per credere… se invece siete dei temerari, potete mettere una scorza di arancia : ) … Poi ditemi cosa ne pensate! Ma ora vi spiego come fare gli Gnocchi di semolino e spinaci.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Gnocchi

Gnocchi

  • 40 gsemolino
  • 100 gspinacini ((o surgelati))
  • 2 cucchiairicotta ((facoltativi))
  • 250 gfarina 00
  • 1scorza di limone ((o di arancia ))
  • 150 mlbrodo vegetale ((o acqua) )

Condimento

  • 100 grobiola
  • 70 gspeck
  • 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • cucchiaiolio di oliva

Preparazione

  1. Prendete gli spinaci se freschi crudi se surgelati, scongelati e strizzati, e aggiungete i due cucchiai di ricotta, se invece volete fare la versione vegana aggiungete 2 cucchiai di acqua. Frullate tutto finché non diventa una crema.

  2. Ora preparate il semolino io ho usato del brodo vegetale, ma potete anche usare l’acqua, fatelo addensare e raffreddare. Quando si è raffreddato mescolate gli spinaci frullati dentro e mettetelo in una scodella capiente.

  3. Ora pesate il composto (spinaci e semolino) e aggiungete lo stesso peso di farina vedrete che saranno circa 250 grammi, e impastate fino a che la pasta non prende una consistenza soffice ma non troppo, alcune volte gli spinaci specialmente quando sono fresche tendono a bagnare un po’ di più, in questo caso aggiungete due cucchiai di farina e sarà perfetto.

  4. Ora preparate gli gnocchi, fate salamini di impasto e tagliate tanti tocchetti, poi rotolateli uno a una su di una forchetta (per fare le scanalature) e disponetele spolverate di farina su un vassoio

  5. Ora mentre bolle l’acqua per cucinare gli gnocchi, preparate il condimento, mettete lo speck in una padella capiente e appena si sarà leggermente soffritto mettete la robiola, un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, nel frattempo gli gnocchi inizieranno a galleggiare prendete una schiumarola e versateli man mano nella padella.

  6. Ora aggiungete il parmigiano e mantecate fino a quando non si saranno ben conditi tutti gli gnocchi

  7. Ora non vi resta che impiattare Gli Gnocchi di semolino e spinaci,e buon appetito!

  8. Ciao da Teresa vi saluto … alla prossima ricetta!

Note aggiuntive

Questi gnocchi li ho fatti in versione vegana ed erano strepitosi, basta non mettere i due cucchiai di ricotta, e si possono condire con il sugo preferito. Io li feci con un sugo fresco con i pomodori datterini e basilico, vi ho messo il condimento a puro scopo di darvi una dritta tuttavia potete fare Gli Gnocchi di semolino e spinaci e condirli con qualsiasi sugo vi piaccia.

Questo articolo contiene link di affiliazione icona amazon (che non cambia sul prezzo finale) 🙂 :

Atrezzo per gnocchi

Macchina per preparare gnocchi

Taglia spaetzle con Inserto Scorrevole

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *