0 In Bowl & Piatti salati/ Vegan

Cous cous con spezie indiane

Oggi vi propongo una ricetta speziata e dal sapore fortemente orientale che vi porterà direttamente in India con i suoi sapori e odori unici: il cous cous con spezie indiane.

Il cous cous è assolutamente uno dei piatti più facili e veloci che esista ma ciò non significa che non possa essere usato in moltissimi modi.
In questa ricetta ho deciso di abbinarlo a delle verdure croccanti al latte di cocco. Vi consiglio fortemente di usare il latte di cocco in lattina perché è più denso e rende le verdure più cremose. In alternativa potete usare anche quello nel cartone, in questo caso il risultato sarà più liquido ma ugualmente buono. Il tutto è poi speziato con un mix tipico indiano: il Garam Masala.

Garam Masala nella lingua hindi significa spezia calda nel senso di piccante e contiene tantissime spezie tra cui cumino, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero, curcuma…
Non è propriamente piccante ma molto pungente e potrebbe risultare forte a persone particolarmente sensibili.
I benefici del Garam masala sono tantissimi perché ciascuna spezia è ricca di proprietà. Nel complesso può attivare il metabolismo, ha proprietà antiossidanti e antitumorali, protegge da danni al sistema nervoso ed è ricco di sali minerali: calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo…

cous cous
  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni1
  • CucinaIndiana

Ingredienti per il cous cous con spezie indiane

  • 60 gcous cous
  • 2carote
  • 1/2zucchina
  • 2 cucchiainigaram Masala (potete anche usare un mix di spezie alternativo fatto da voi)
  • 100 glatte di cocco (in lattina)

Preparazione

  1. Preparare il cous cous con spezie indiane è davvero facilissimo!

    1) Tagliate le carote e la zucchina a tocchetti.

    2) Riscaldate una padella con un filo d’olio e unite le verdure. Mescolate bene per oliare tutti i pezzettini e fate cuocere per 5 minuti.

    3) In un bicchiere unite il latte di cocco in lattina con due cucchiaino di Garam Masala. Potete regolare la quantità di spezie secondo i vostri gusti.

    4) Versate il latte di cocco speziato nella padella con le verdure, mescolate bene e fate cuocere per altri 5 minuti a fiamma viva.

    5) A questo punto possiamo cuocere il cous cous. Mettete il cous cous in una ciotola e portate a bollore dell’acqua. Versate l’acqua bollente nella ciotola fino a coprire e superare di un centimetro la superficie del cous cous. Lasciate riposare per 5 minuti. Poi mescolate il cous cous con una forchetta.

    6) Per comporre il piatto basterà accostare il cous cous alle verdure al latte di cocco e se volete potete aggiungere dell’origano o delle mandorle in scaglie per dare un pò di croccantezza.

Consigli

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi provare anche il Vegan Pad Thai, sempre di ispirazione orientale.

/ 5
Thanks for voting!

Do you want to help me improve the recipe by answering some questions? Thank you!

* Mandatory question

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.