In Bowl & Piatti salati/ Ricette facili salvavita/ Vegan

Pasta con le melanzane

Questa ricetta della pasta con le melanzane è molto facile e abbastanza veloce da essere preparata anche se non si ha molto tempo. Inoltre, è adatta a chi è alle prime armi in cucina e si ritrova a dover preparare un pranzo da solo o al contrario vuole stupire amici e parenti con un piatto semplice e genuino della tradizione italiana.

Oltre a essere un piatto molto semplice e gustoso, le melanzane hanno dei nutrienti importanti, ad esempio vitamina C e vitamina K. La vitamina C ha un ruolo importante nelle difese immunitarie (che in questo periodo devono essere forti). La vitamina K aiuta la coagulazione del sangue e mantiene forti le ossa.
Le melanzane sono anche ricche di potassio e fosforo. Il primo è fondamentale nel bilancio idrico, serve a mantenere costante la pressione sanguigna, aiuta a prevenire attacchi di cuore e ictus. Il secondo contribuisce all’assorbimento di calcio, aiuta la rigenerazione delle cellule e la crescita.

pasta con le melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gfusilli 5 cereali
  • 2melanzane
  • q.b.sesamo

Preparazione

  1. Preparare questa pasta con le melanzane è facilissimo.

    Sbucciate le melanzane e tagliatele a pezzettini. Scaldate una padella con un filo d’olio e versateci i pezzettini di melanzane. Mescolate in modo tale da oliare tutte le melanzane e fate cuocere per circa 15 min o il tempo necessario alle melanzane per ammorbidirsi.

    Consiglio: se volete un condimento più cremoso potete anche frullare una parte delle melanzane.

    A questo punto potete mettere su l’acqua e cuocere la pasta normalmente scolandola al dente. Io ho usato dei fusilli ai cereali ma naturalmente potete usare qualsiasi tipo di pasta.

    Scolate la pasta e versatela nella padella con le melanzane. Consiglio #2 conservate un pò di acqua di cottura, potrebbe servirvi in caso la pasta rimanga troppo asciutta.

    Mescolate bene e servite la pasta con le melanzane. In alternativa al solito parmigiano, potete provare ad aggiungere un pò di semi di sesamo per una nota più croccante 🙂

/ 5
Thanks for voting!

Do you want to help me improve the recipe by answering some questions? Thank you!

* Mandatory question