In Dolcetti & Biscotti/ Vegan

Pumkin Spice Porridge

Mentre arriva l’autunno non c’è niente di meglio di un Pumkin Spice Porridge per scaldare le fredde mattinate d’Ottobre.
Il porridge è un piatto tipico della colazione inglese a base di fiocchi d’avena e latte. In questa versione autunnale vi propongo un porridge con la zucca aromatizzato con delle spezie tipiche della stagione delle piogge. Questa colazione è molto facile da realizzare ed è adatta a tutti, anche agli intolleranti al lattosio o al glutine.

Per preparare il porridge d’avena potete usare diversi tipi di fiocchi: in commercio si trovano sia i fiocchi interi che quelli spezzati. Per ridurre i tempi di preparazione vi consiglio di optare per quelli spezzati in quanto posso essere utilizzati immediatamente, mentre quelli interi richiedono ammollo. Altrimenti potete semplicemente tritare i fiocchi d’avena interi per qualche secondo.

L’avena è un cereale ricco di carboidrati a lenta digestione, ciò significa che l’energia viene rilasciata gradualmente e quindi ci sentiamo sazi per un tempo prolungato. L’avena ha un elevato numero di fibre che aiutano la digestione e la salute dell’intestino. Inoltre contiene degli agenti anti-infiammatori che hanno funzione anti-tumorale. E’ anche il cerale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico e per questo viene considerata adatta anche come colazione per gli sportivi.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaBenessere

Ingredienti per una porzione

  • 4 cucchiaifiocchi di avena (circa 35 grammi)
  • 120 mllatte vegetale
  • 3 cucchiaipurea di zucca
  • 1 cucchiainopumkin spice
  • Mezzabanana
  • 1 qualchemirtillo
  • q.b.semi di zucca
  • q.b.bacche di goji
  • q.b.mandorle

Preparazione per pumkin spice porridge

  1. Per preparare il pumkin spice porridge, iniziamo dalla cottura della zucca. Vi consiglio di cuocere la zucca il giorno prima (anche in grandi quantità) in modo tale da averla già pronta e non dover perdere tempo la mattina.

    Potete cuocere la zucca nella maniera che preferite basta che non aggiungiate olio, sale o condimenti. Sinceramente io preferisco cuocerla nella vaporiera perché trovo che al forno diventi troppo secca se non si utilizza l’olio. Dopo circa 15-20 minuti, la zucca dovrebbe essere morbida. A questo punto la lasciamo raffreddare e in seguito la frulliamo o la schiacciamo con una forchetta per ridurla in purea. La purea di zucca si conserva benissimo in frigorifero per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

    Una volta che la zucca è pronta prendetene 3/4 cucchiai a seconda dei gusti e metteteli in un pentolino. Versate anche 4 cucchiai di fiocchi d’avena e il latte vegetale. Portate il pentolino sul fuoco fino a bollore avendo cura di mescolare ogni tanto. Pian piano il porridge dovrebbe addensarsi, aggiungete anche il cucchiaino di pumkin spice e continuate a mescolare.

    Il pumkin spice è un mix di spezie autunnali che potete fare molto facilmente in casa. Vi basterà unire cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano in base ai vostri gusti.

    Quando il porridge raggiunge la consistenza desiderata potete spegnere il fuoco e versarlo in una ciotolina.

    Mentre si raffredda tagliate mezza banana a rondelle e frantumate qualche mandorla. Decorate il vostro porridge alla zucca con la banana, i mirtilli freschi, i semi di zucca, le bacche di goji e le mandole a pezzettini.

Suggerimenti

Per altre ricette autunnali a base di zucca clicca qui per un dolce e qui per un risotto

/ 5
Thanks for voting!

Do you want to help me improve the recipe by answering some questions? Thank you!

* Mandatory question