Pubblicità

Mini cheesecake con ricotta e fiocchi di farro

Mini cheesecake con ricotta e fiocchi di farro 01
Mini cheesecake con ricotta e fiocchi di farro

Sarà che non sono molto ferrata nel fare le porzioni dei dolci, ma preferisco di gran lunga i dolci monodose come questa Mini cheesecake con ricotta e fiocchi di farro.

Le Mini cheesecake con ricotta e fiocchi di farro sono l’ideale per la merenda dei vostri bambini (ma non solo), perfette come dessert o per una pausa all’insegna della dolcezza. La ricetta non è neppure molto calorica visto che non prevede ne burro ne panna, ma soltanto un po’ di zucchero ed inoltre non necessita di cottura!

Per la base ho utilizzato i fiocchi di farro integrale Poggio del Farro trovati nella Degustabox di gennaio, posso tranquillamente consigliarveli visto che, già in precedenza, ho avuto modo di assaggiare altro di questa azienda, quindi conosco la bontà dei loro prodotti.

Allora, passo velocemente ad illustrarvi come si realizzano queste mie Mini cheesecake con ricotta e fiocchi di farro.

Ingredienti per quattro Mini cheesecake:

  • 400 gr di ricotta freschissima
  • 125 gr di yogurt bianco (ma scegliete quello che più preferite)
  • 50 gr di zucchero a velo (non è necessario utilizzarlo se usate lo yogurt zuccherato)
  • 8 cucchiai abbondanti di fiocchi di farro (Farro flakes integrali Poggio del FarroDegustabox)
  • 8 cucchiai di latte leggermente zuccherato
  • una grattugiata di cioccolato e qualche fiocco di farro per decorare

Mettete in una ciotola i fiocchi di farro integrali e versateci il latte zuccherato, mescolate e lasciate riposare fino a quando i fiocchi di farro non avranno assorbito il latte -dovranno risultare morbidi ma non mollicci, quindi regolatevi se sia necessario aggiungere altro latte o altri fiocchi di farro-.

Nel frattempo mescolate energicamente la ricotta con l’aiuto di una forchetta fino a renderla cremosa, a questo punto unite lo yogurt ed amalgamate il tutto per un minutino.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, passiamo alla realizzazione delle Mini cheesecake con ricotta e fiocchi di farro.

Adagiate quattro coppa pasta di media grandezza su di un vassoio e, con l’aiuto di un cucchiaio, fate uno strato ben compatto con i fiocchi di di farro che avete messo a bagno con il latte, tamponate bene e procedete così per gli altri tre. A questo punto adagiate delicatamente la crema di ricotta e yogurt, su tutte le basi per le Mini cheesecake.

Quando sono pronte mettetele in congelatore per circa un’oretta.

Mini cheesecake con ricotta e fiocchi di farro 02

Passato questo tempo riprendete le vostre mini cheesecake lasciatele riposare per 5-10 minuti, dopodiché togliete delicatamente i coppa pasta e passate alla decorazione del dolce al cucchiaio. Io come dicevo ho utilizzato qualche fiocco di farro ed una grattugiata di cioccolato a latte, ma voi potete guarnire anche con della frutta fresca.

Quando avete completato tutte le cheesecake, riponetele in frigorifero fino al momento di gustarle (comunque non fate passare troppo tempo).

Ecco un modo simpatico e originale per gustare e far gustare un ottimo dessert.

Vi ricordo che manca poco per la box di febbraio, quindi affrettatevi a prenotarla ad un prezzo davvero basso, così anche voi potrete aprire e gustare la vostra Degustabox: per tutte le informazione cliccate QUI!

Alla prossima ricetta, vi ricordo tutti i miei social dove potete trovarmi: Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest…vi aspetto!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Una risposta a “Mini cheesecake con ricotta e fiocchi di farro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *