Muffin con impasto di pizza farciti

Muffin con impasto di pizza farciti 01
Muffin con impasto di pizza farciti

L’idea di questa ricetta dei Muffin con impasto di pizza farciti mi è venuta la scorsa settimana, quando avevo preparato l’impasto per la pizza che avremmo dovuto cucinare la cena.

Dico avremmo perché è arrivata la telefonata di un’amica, che non vedevo da tempo, la quale mi avvisa che sarebbe passata con la sua famiglia (marito e due bimbi) per un saluto.

Visto l’orario della visita, sapevo che avrei insistito perché rimanessero a cena e così l’impasto della pizza non sarebbe più stato sufficiente; allora ecco che ho pensato di sfruttare l’impasto per preparare i Muffin con impasto di pizza farciti e servirli come antipasto, insieme a qualche salume.

Risultato: i miei Muffin con impasto di pizza farciti sono piaciuti davvero molto, croccanti all’esterno e soffici dentro… sono assolutamente da rifare, magari anche con un’altra farcitura.

In questa versione dei Muffin con impasto di pizza farciti ho utilizzato il radicchio di campo sott’olio dell’Az. Agr. Bertoia, azienda che ho già avuto modo di presentarvi in altre ricette insieme ai loro prodotti.

Ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta dei muffin.

Ingredienti per circa 18 Muffin con impasto di pizza farciti:

  • 800 gr farina 00
  • 2 cucchiaini colmi di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2-3 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva,
  • 1 panetto di lievito fresco,
  • 50 cl circa di acqua tiepida (o anche di più a seconda di quanta ne “chiede” la farina)

Per la farcitura

  • 2 uova interessante
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • un pizzico di sale
  • radicchio di campo sott’olio dell’Az. Agr. Bertoia

Per un buon impasto, come ben sapete, è necessaria qualche ora di lievitazione, quindi preparatelo in anticipo.

Mettete in una ciotola capiente la farina, il sale e lo zucchero, mescolate e poi formate una fontana.

Al cento della fontana mettete il lievito ed iniziatelo a sciogliere con dell’acqua tiepida, aiutandovi con le dita. Una volta che il lievito si è sciolto, iniziate ad impastare il tutto aggiungendo man mano l’acqua necessaria. Impastate con una certa energia, unendo anche l’olio, fino ad ottenere una pasta morbida (quasi appiccicosa) e liscia.

Quando l’impasto è pronto, formate un panetto che metterete a lievitare in un luogo riparato dalle correnti d’aria (magari nel forno spento), coperto da un canovaccio pulito o anche con della pellicola trasparente da cucina ben chiusa.

Lasciate che la pasta per preparare i Muffin con impasto di pizza farciti lieviti per almeno due ore circa.

Nel frattempo, in un contenitore, rompete e sbattete le uova, il sale ed in formaggio. Versate il composto in una padellina antiaderente che avrete leggermente oliato. Lasciate cuocere fino a quando le uova non inizieranno ad addensarsi, a questo punto mescolate in modo da scomporre la frittatina e, quando è cotta, mettete da parte!!

Muffin con impasto di pizza farciti 02

Passato il tempo di lievitazione della pasta, passate alla preparazione dei Muffin con impasto di pizza farciti.

Formiamo delle palline della stessa misura, che andrete a stendere a forma di dischetti -se riuscite potete stendere l’impasto anche con le mani-.

Al centro di ogni singolo dischetto andrete a mettere un po’ di frittatina e dei pezzetti di radicchio di campo sott’olio, chiudete a mo di sacchetto ed adagiateli negli stampini per i muffin (la parte che avrete chiuso con le dita deve andare verso il basso).

Io ho utilizzato degli stampi in silicone, ma se voi utilizzate stampi in metallo o in alluminino ungeteli con un pochino di olio evo.

Spennellate la parte superiore dei Muffin con impasto di pizza farciti con olio evo ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 30-35 minuti.

Quando saranno pronti, lasciateli intiepidire fuori dal forno e servite in tavola ancora tiepidi.

Grazie davvero tanto all’Az. Agr. Bertoia per la fiducia riposta nel mio Blog; io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!!

Come sempre vi aspetto sui miei social Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette dove ho utilizzato i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *