
La ricetta degli Involtini di cotenna al sugo con frittata ha il sapore e il profumo di un piatto d’altri tempi. Una pietanza sicuramente non adatta a tutti i palati, ma che secondo me è indispensabile far conoscere, per non correre il rischio di dimenticare ricette dal glorioso passato, fatte di ingredienti semplici ed economici.
Proprio per questo motivo, già in passato, ho voluto proporvi ricette con ingredienti molto utilizzati nella cucina dei nostri nonni, come ad esempio Pasta con ceci e cotenna di maiale o anche Trippa in umido.
Gli Involtini di cotenna al sugo con frittata sono la versione un po’ più elaborata della preparazione classica Involtini di cotica di maiale al sugo di pomodoro, in quanto la fetta di cotenna viene farcita con una frittatina, preparata semplicemente con uova sale e pepe. Un secondo di carne che vi permetterà anche di sfruttare il sugo di pomodoro per condire un delizioso piatto di pasta.
Nella ricetta ho utilizzato il Sale Viola dell’Himalaya Gemma di Mare, presente nella Degustabox di marzo, un sale di origine vulcanica. I suoi caratteristici colore e profumo, sono dati dalla forte presenza di composti ferrosi nel giacimento di provenienza. In cucina è uno dei sali più amati per la Cucina Gourmet. Inoltre è molto apprezzato dai Vegani, o da chi non può mangiare uova, perché può essere utilizzato al loro posto nelle insalate, nelle frittate e nei sandwich.
Vi aspetto in cucina per preparare insieme questi Involtini di cotenna al sugo con frittata.
Ingredienti per quattro persone:
- 2 fette di cotica di maiale
- 2 uovo intere
- ½ litro di passata di pomodoro
- 100 gr di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- un po’ di prezzemolo se lo gradite
- sale q.b. (Sale viola dell’Himalaya Gemma di Mare – Degustabox)
Per preparare gli Involtini di cotenna al sugo con frittata, prendete la cotica di maiale e passatela sulla fiamma con molta attenzione, per bruciare eventuali setole che darebbero fastidio -il più delle volte ciò non è necessario-. Immergete le due cotenne in una pentola con dell’acqua calda e portate a ebollizione per eliminare un po’ di grasso.
Lasciate cuocere per 15 – 20 minuti.
In una ciotola, mescolate le uova, il pepe, il sale e un po’ di prezzemolo tritato finemente e adesso dedicatevi alla preparazione delle frittate.
Scaldate un padellino anti-aderente con un filo di olio evo, quindi versate metà del composto e fate cuocere su entrambi i lati; togliete dalla padella, quindi preparate la seconda frittata. Se fosse necessario aggiungete ancora un cucchiaino di olio evo. Mettete da parte le frittatine.
Scolate le cotenne, adagiatele su di un tagliere e copritele con le frittate. Con un po’ di pazienza arrotolate le due cotenne e chiudetele con dello spago da cucina o degli stuzzicadenti. Ponete particolare cura alla chiusura delle estremità da cui potrebbe fuoriuscire il ripieno.
Mettete da parte gli involtini e dedicatevi alla preparazione del sugo di pomodoro.

In un tegame mettete l’aglio con dell’olio evo e fatelo rosolare per un minuto, senza farlo bruciare. A questo punto versate la salsa, salate leggermente e, non appena il sugo inizia a bollire, immergete la cotenna che lascerete cuocere a fiamma bassa per poco più di un’ora. Nel caso fosse necessario, durante la cottura aggiungete un pochino di acqua tiepida.
Quando i vostri Involtini di cotenna al sugo con frittata saranno belli morbidi, spegnete il fornello affettate la cotenna in fette non troppo sottili.
Servite il tutto ancora ben caldo, magari con della polenta o del purè di patate.
A me non resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.
Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF“.
Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su Instagram, Pinterest, Twitter, Telegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice!


